Villapiana

Lettera aperta all’Amministrazione Comunale
e a Di Tullio (un uomo solo al comando)

 Abbiamo partecipato ai forum indetti da Venti di Partecipazione.

Dopo la prima sessione nella quale erano stati presentati argomenti importanti che non hanno avuto seguito e risposte, abbiamo partecipato a secondo forum del 26 gennaio 2013 e a nostro parere l’iniziativa ha perso seguito e qualità delle richieste.

Argomento importante dibattuto è stato quello sulle smart city e la programmazione, argomenti che riteniamo antelucani per questa Amministrazione.

Non hanno la conoscenza di cosa sta succedendo, figurarsi come faranno a programmare.

Il Comitato che prosegue nella propria attività e nei suoi studi ha chiesto il 10 agosto 2012 all’Amministrazione Comunale, all’Amministrazione Provinciale, alla Camera di Commercio, Associazioni Industriali di conoscere quali sono le attività, e in quanta parte, che formano il Pil savonese.

Si è fatta parte diligente la Provincia che ha chiesto chiarimenti ed ha cercato di dare seguito a quanto richiesto purtroppo non hanno questo tipo di dati.

La Camera di Commercio e l’Associazione Industriali non hanno risposto.

l’Amministrazione Comunale di Savona con una mail del 21 settembre 2012 ci ha risposto comunicandoci che i dati richiesti non sono elaborati dagli uffici finanziari del Comune.

Abbiamo chiesto il 14 settembre del 2012 all’Amministrazione Comunale il documento propedeutico con il quale l’Amministrazione intende modificare il PUC nella direzione prospettata dai giornali

L’Amministrazione rispondeva rapidamente dicendo: ”in riferimento all’oggetto siamo a comunicarle che, dalle ricerche effettuate, non risulta alcun documento dell’ Amministrazione Comunale circa la modifica del PUC”.

Vuoi vedere che le modifiche le faranno senza una studio condiviso ma a parere di qualcuno?

L’aver affidato un portafoglio all’assessore Lugaro per i tipi di intervento che lo stesso andrà a realizzare (di ordinaria manutenzione) è solo un doppione di cui non si sentiva la necessità e interferirà con il lavoro di Lirosi creando disfunzioni.

Per il tipo di richiesta di intervento pervenuto da” Venti di Partecipazione” non era necessario scomodare cittadini dando loro l’illusione di intervenire sulla cosa pubblica.

Lirosi li conosceva già e se no, come sembra apparire dallo sdoppiamento degli incarichi, basta dare un altro blocchetto ai vigili urbani, agli operatori dell’ATA e far annotare loro le piccole necessità che vedono tutti i giorni nell’espletare il loro lavoro.

Poi ci sono i Consiglieri (rappresentanti dei cittadini sia di maggioranza che di minoranza) portatori delle necessità di coloro che rappresentano e della città.

Noi che abbiamo frequentato a lungo Commissioni e Consigli ci siamo resi conto che quanto viene portato alle Commissioni dall’esterno non viene tenuto in considerazione, conta solo quanto viene evidenziato dalle riunioni di maggioranza e proposto dalla Giunta.

Stiamo ancora aspettando le risposte promesse dall’Amministrazione vale a dire dal vicesindaco Gaggero e dall’assessore Apicella riguardo l’Aurelia bis (in particolare per i semi svincolo di Miramare che verrà frequentato da 20 autovetture allora) e la galleria Cadimora che alleggerirebbe il traffico cittadino di un valore medio tra il  60%/70%.( LEGGI )

Il Comune di Albisola Superiore ha fatto alcune istanze all’Anas e qualcosa sembra aver portato a casa.

Il sindaco Orsi da al 90% il ripristino dello svincolo di Margonara senza il quale l’Aurelia bis sarebbe una cattedrale nel deserto.

Il Vicesindaco della passata amministrazione Caviglia,  ci dicono, che abbia provato ad andare a perorare la causa di Savona presso l’Anas a Genova ma che lo abbiano rimandato a casa con i disegni sottobraccio.

Ricordiamo ancora in una riunione ad Albisola, presso il teatro Natale Leone del 18 settembre 2008  indetta dal Comitato di Albamare, l’Assessore Regionale Ruggeri dimostrarsi terrorizzato per la paura di perdere i finanziamenti, se ci fossero state richieste di varianti, ma già allora si sapeva che lo svincolo Margonara era stato soppresso.

Aspettiamo, Noi ed il Ministero la risposta alla nostra lettera del 13/08/2012 ( LEGGI)

Aspettiamo ancora, sempre Noi ed il Ministero, la promessa corsia preferenziale per i mezzi pubblici su Via Cavour, Via San Lorenzo e Via Verdi, promessa più volte in seduta pubblica dall’Assessore Apicella e dai Dirigenti di Qualità urbana e Polizia Municipale per scritto al Ministero

Rabbrividiamo sulla sintetizzazione fatta dall’Assessore Apicella sul PUMT ( durante il Forum ) “Piste ciclabili, maggiore pedonalizzazione, diminuzione uso mezzo privato, incremento uso mezzi pubblici (ma ora non abbiamo soldi).

Se fosse cosi semplice non sarebbe rimasto chiuso nei cassetti per 4 anni e se non sarà modificato profondamente lo butterete via .

 

 

Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana

 

Savona,29/01/2013

 

Condividi

Lascia un commento