Villapiana

 Viabilità a Villapiana.
La “maggioranza è silente” ma siamo sicuri che la maggioranza stia con noi e lo si può verificare parlando con tutti e non con pochi.

In relazione alla lettera apparsa nell’edizione de La Stampa del 02/03/2010 nella Posta dei lettori a firma…Giuliano Miele …già Consigliere di Circoscrizione, vorremmo ribadire per l’ennesima volta alcune considerazioni.

1° Il Sig. Procopio non porta avanti una “personale battaglia” ma bensì le rimostranze di più di 2000 persone che condividono l’opinione che l’attuale viabilità ha arrecato, non solo a Villapiana ma a buona parte della città, più problematiche che altro. 

2° Dove erano questi residenti favorevoli alle modifiche viarie quando è stata presentata ai cittadini una raccolta di opinioni riguardo appunto la viabilità e Piazza Saffi?

Se non mi sbaglio più del 90% degli interpellati( 628 su 675 dei partecipanti al sondaggio), tra cui moltissimi di via S Lorenzo, hanno risposto alle nostre domande in maniera perentoria “Non ci sta bene né la viabilità né la Piazza”.
È dimostrabile, inoltre, che queste opinioni non state estorte e neanche falsificate. 

3° Dove erano, ancora, le stesse persone quando gli è stata data l’opportunità di partecipare ad un’assemblea pubblica dove si poteva pacatamente e democraticamente discutere insieme sull’argomento?

 4° Qualcuno fa finta di non ricordare la petizione dei commercianti di Piazza Saffi ( 66 esercizi commerciali) contro la viabilità della Piazza ? 

 5° Qualcuno non ricorda  quando l’Ass. Di Tullio il 26/02/08 davanti alla Terza Commissione Consiliare Annunciava il fallimento della sperimentazione a causa dello sforamento dei parametri del benzene ? 

6° Qualcuno non ricorda la proposta della bretella per ovviare alle code in Via Torino presentata ufficialmente in Commissione  il 03/01/08 dall’Ass. Di Tullio ? 

7° Qualcuno non ricorda la presentazione in Commissione della proposta del ponte sul Letimbro presentata sempre dall’Assessore Di Tullio per ovviare alle code ? 

8°  Qualcuno non ricorda la Votazione della Commissione Capi Gruppo del 26/06/09 per il ritorno alla viabilità ante sperimentazione? 

9°  Forse il Sig. Miele, già Consigliere di Circoscrizione, è abituato o vorrebbe, sempre per questioni di partito, abdicare supinamente ai voleri e ai dettami dei Capi? 

 Noi no!! Noi non vogliamo (e ci  ripetiamo per l’ennesima volta) mettere la testa nella sabbia ed accettare senza alcuna critica ciò che ci viene imposto e, siccome la situazione negativa è sotto gli occhi di tutti ed ora anche avvalorata dal Ministero delle Infrastrutture che si è espresso a firma del Direttore Generale, continueremo ad avvalorare le nostre tesi.. Saremo sempre pronti, poi, al dibattito tranquillo e proficuo. Quindi fateVi avanti: sapete chi siamo, chi ci rappresenta e discutiamo almeno noi per arrivare infine a qualcosa.

Per concludere, secondo Miele e anche secondo noi, la “maggioranza è silente” ma siamo sicuri che la maggioranza stia con noi e lo si può verificare parlando con tutti e non con pochi.

Ma anche se fossimo noi la minoranza, la Democrazia ci permette ( almeno finora ) di dissentire come lo permette anche al Sig. Miele.

 Savona, 02/03/10

            IL DIRETTIVO  Comitato P.zza Saffi – Villapiana

Condividi

Lascia un commento