IN QUESTA FASE DI GRAVE CRISI BISOGNA VIGILARE E RASSICURARE
Accolgo con grande soddisfazione la richiesta del Sig. Sindaco Berruti di garantire una maggiore vigilanza sul territorio alle forze dell’ordine.
In questi anni ho sempre preso la difesa delle comunità straniere e delle persone disagiate ma credo che oggi, più che mai, si necessita di una vera e propria campagna di incentivazione alla legalità.
|
Non è vero che basta essere straniero o disagiato per intercorrere a continui controlli di Polizia ma è altrettanto vera la preoccupazione che continua a crescere rispetto sindacabili e sconcertanti comportamenti incomincia a essere tangibile e preoccupante,ovvero :
qualsiasi cittadino di differente cultura, colore o religione, anche quello savonese, che passa la propria giornata al bar, a giocare alle macchinette, a bivaccare sulle panchine, ect.ect. non può passare inosservato perchè è impossibile garantirsi uno stato di benefit e di non lavoro senza avere alle spalle un grande patrimonio famigliare o un semplice stipendio.
Quindi è normale che gli abitanti dei vari quartieri o piazze si pongono la stessa domanda : Come fanno a vivere ? Di che cosa si occupano ?
Poi se all’oziare spendendo molti soldi ,di dubbia provenienza,si aggiunge la maleducazione, il chiasso, la sporcizia e qualsiasi altro deprecabile atteggiamento la convivenza diventa impossibile.
Il malcontento non ha radici di natura razziale anche perchè se parli con la maggioranza dei cittadini savonesi tutti ti rispondono che :
abbiamo amici albanesi ,brava gente ;
lavoro con gli albanesi …… gran faticatori;
la badante di mia madre è ecquadoriana, gentile,cara,……;
la badante di mia nonna è moldava……ucraina….russa……che umili e bravi……;
mio figlio gioca a calcio con ragazzini albanesi…..vedessi come giocano…….,
mio figlio và a scuola con cinesi………ecuadoriani………… marocchini……….egiziani………..tunisini alcuni vanno meglio di lui ………ect.ect
Certo che la crisi economica e lavorativa apre grandi voragini nel tessuto sociale e colma altrettanto il vuoto di tante stupide persone ma chiedere oggi una maggiore sicurezza e prevenzione,quando in varie zone di Savona vengono commessi atti di vandalismo,prepotenza danneggiamento come ha fatto il ns primo cittadino è cosa buona e giusta.
Non si tratta di problemi di ordine pubblico in quanto l’oggettività dei reati commessi non è direttamente proporzionale con lo stato di insicurezza che si vive ma tale richiesta è un chiaro segnale di non voler più tollerare azioni di qualsiasi natura che possano ulteriormente danneggiare la quotidianità di ogni uno di noi già tanto condizionata da altre preoccupazione come la perdita del lavoro e una profonda incertezza rispetto il futuro dei nostri figli.
|