Viabilità

Patto per il Nord legge continuamente lamentele sui social riguardo ai tempi di percorrenza Loano – Pietra Ligure. Come se non bastasse, a Loano ci sono attualmente ben tre cantieri aperti contemporaneamente (Piazza Valerga, via del mare lato ponente e rifacimento asfalto/segnaletica a terra).

Siamo contenti che il Comune si dia tanto da fare per i suoi cittadini, ma noi ci chiediamo se era necessario avviarli tutti insieme, rendendo impossibile la vita di lavoratori e abitanti.

L’amministrazione di Pietra Ligure sta progettando inoltre di rifare la rotonda zona Maremola-fermata autobus, pensando di risolvere le code sulla SS Aurelia direzione levante, con prevedibili altri disagi.

Patto per il Nord, vista la penosa situazione della viabilità locale, lancia una provocazione.

Si parla tanto di nuove strade per agevolare i turisti ma non sarebbe giusto pensare anche ai cittadini che vivono qui tutto l’anno e puntare alla costruzione di una nuova strada che colleghi Borghetto SS e Finale? (Tra le altre cose si tratta della superstrada o Aurelia Bis, progetto vecchio di oltre 40 anni).
Una strada alternativa che permetta di bypassare completamente Loano e magari anche Pietra Ligure.
Non porterebbe ad una viabilità più scorrevole nella tratta Albenga – Finale Ligure per evitare di prendere l’autostrada con la speranza, spesso vana, di ridurre i tempi di percorrenza?

Sarebbe l’ennesimo cantiere aperto, ci direte, ma chissà, forse più utile di altri…

Non ce ne vogliano i turisti, sarebbe un beneficio anche per loro visto che le uscite autostradali ad oggi lasciano Loano completamente scoperta in favore delle confinanti Borghetto e Pietra Ligure. Inoltre, le vie cittadine sarebbero utilizzate con più sicurezza da ciclisti e pedoni e ci eviteremmo il solito caos che si viene a creare durante le ore di punta.

Per il Nord, Noi.
Patto per il Nord direttivo Provinciale

Condividi

Lascia un commento