Il programma prevede diversi momenti di incontro, confronto e presentazioni in luoghi che portano con sé un significato di rilievo per la storia e il futuro della città.
Due incontri introduttivi si terranno venerdì 5 maggio presso la Sala Rossa del Comune di Savona dal titolo “Conoscere l’Europa: Giornalisti liguri dall’Erasmus al territorio”. La proposta prevede due appuntamenti: alle ore 9 specificatamente per le scuole e alle ore 16:30 aperto alla cittadinanza. Interverrà Elena Romanato, collaboratrice “La Stampa”.
La Giornata dell’Europa del 9 maggio si aprirà alle ore 10:30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona con un incontro dal titolo “L’Europa e il Territorio: processi di sviluppo PNRR ed altri fondi europei, gestione e rendicontazione dei flussi finanziari”. Ai saluti del Sindaco di Savona Marco Russo seguiranno gli interventi degli Assessori Ilaria Becco alla pianificazione e rigenerazione urbana, Silvio Auxilia al bilancio e Michele Vitale Direttore Generale della Ragioneria dello Stato – MEF area Nord-Ovest.
Nel pomeriggio alle ore 16 presso Casa Demiranda in Corso Ricci 36, Fondazione Diocesana ComunitàServizi Onlus annuncerà la prossima apertura di un Eurodesk, per l’orientamento e l’informazione dei giovani sulle possibilità di mobilità internazionale. Interverranno Claudia Becchi Fondazione ComunitàServizi, Davide Pesce CSV Polis, Riccardo Viaggi assessore al welfare e comunità.
Seguirà alle ore 17:30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona la presentazione del volume “ABC dell’Europa di Ventotene, dizionario illustrato. A cura di MFE.
La giornata si concluderà con un evento musicale in Piazza del Popolo alle ore 18:30. Si esibiranno l’Associazione Artincanto e il gruppo musicale Pulin and The Little Mice
Davide Pesce
giornalista
www.facebook.com/davide.pesce
www.instagram.com/ddavidepesce/
Twitter: @davidepesce
Skype: thedavidepesce
www.vita.it/it/blog/under-europe/48/