Dalla nostra redazione del levante savonese.
Varazze – Dopo le enormi colate di cemento per le operazioni immobiliari nelle aree portuali e cantieristiche, il comune di Varazze sembra convertirsi al green.
Percorrendo la strada SP542 Varazze-Pontinvrea-Dego, all’altezza della frazione Pero, svoltando per l’Alpicella sulla SP57 ed attraversato il ponte sul torrente Teiro si può notare che è in avanzata fase di costruzione un impianto mini idroelettrico denominato “Centrale idroelettrica del Torrente Teiro”, l’importo dei lavori appaltati è indicato in 1.824.567€, con termine dei lavori ad ottobre 2023.
Le prime notizie della costruzione di questa centrale idroelettrica risalgono al 2016.
Il bacino di accumulo dell’impianto si trova in località Alpicella, è raggiungibile dalla SP57 poco prima di arrivare alla frazione Alpicella, svoltando a sinistra sulla strada SP30 che conduce a Stella S. Martino. Passato il ponte sul torrente Teiro, si nota la costruzione di una strada di servizio che conduce allo sbarramento.
Per la costruzione di questo impianto mini-idroelettrico, i lavori appaiono abbastanza consistenti visto che la condotta forzata del diametro di circa 50cm è posata interrata lungo il percorso delle strade SP30 e SP57 ed ha una lunghezza stimabile in circa 3Km, mentre il dislivello si potrà aggirare sui 350m.
Lo scavo lungo le strade Provinciali SP30 e SP57 per la posa delle tubazioni al momento è stato ricoperto con una gettata di cemento.
Pertanto, è ragionevole ipotizzare che una volta terminati i lavori, le strade debbano essere ripristinate con una asfaltatura definitiva. Auspichiamo che l’asfaltatura comprenda tutta la careggiata e non i soliti “tapulli”, che alla prima pioggia si trasformano in voragini.
Ci domandiamo chi si occuperà del ripristino della sede stradale.
Un altro interrogativo è quello del tempo che sarà necessario per ammortizzare il costo dell’impianto, che, come detto, sopra ammonta a 1.824.567€.
La portata del torrente Teiro non sembra essere quella di un grande fiume con notevoli variazioni nel corso dell’anno. Si veda l’immagine che ritrae il corso del torrente a metà aprile.
Ci auguriamo che non sia l’ennesimo spreco di risorse e vista anche la manutenzione che si dovrà assicurare per mantenere in efficienza l’impianto, passato qualche anno l’installazione non venga lasciata in stato di abbandono.
A tutti questi interrogativi ed a quelli che dovessero sorgere in seguito sicuramente saprà rispondere il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici con specializzazione in ingegneria civile ed ambientale.