Il dottor Giovanni Lombardi, ex segretario generale del Comune di Varazze, entra nell’Amministrazione varazzina come assessore esterno a poco più di un mese dalle elezioni
A parte la filippica elettorale sui giornali del sindaco reggente Pierfederici per giustificare la nomina di un assessore esterno, molti si chiedono il senso di tale nomina a cavallo delle elezioni e soprattutto perché scegliere una figura, sì molto competente, ma al di fuori dal Consiglio. Eppure tra i consiglieri di maggioranza ci sono ottimi professionisti, avvocati, insegnanti.
Le supposizioni che circolano negli ambienti politici varazzini sono molte, nonostante gli sperticati elogi al suo gruppo del sindaco reggente:
Il sindaco, dopo i recenti fatti in Giunta, non si fida più del suo gruppo e ha scelto una persona esterna di sua fiducia?
C’è malumore nella maggioranza e la nomina esterna è un segnale di avvertimento per chi avesse intenzione di abbandonare?
Vedremo che succederà alla presentazione della lista che dovrà essere annunciata entro il 4 settembre.
Si ha anche l’impressione che più che assessore, Giovanni Lombardi farà le veci della segretaria Stefania Caviglia che lascerà a fine mese, lo fa capire nelle sue dichiarazioni il Sindaco reggente…La grande conoscenza dell’Ente del dottor Lombardi sarà un aiuto determinante, anche in attesa che subentri in municipio la nuova figura di Segretario generale, già individuata da questa Amministrazione ma in attesa di completare tutte le procedure burocratiche necessarie a procedere”.