L’annuncio è stato dato attraverso un lungo post su Facebook, in cui Rocca ha spiegato che la decisione è motivata da ragioni personali e professionali. “Gli impegni lavorativi e gli studi che sto attualmente portando avanti non mi consentono più di dedicare il tempo, l’attenzione e la dedizione necessarie che questa importante funzione richiede,” ha scritto.
Non ha mancato, però, di evidenziare alcune criticità che hanno inciso sulla sua scelta: “La mancanza di una proficua e serena collaborazione con gli uffici legati a uno dei settori di cui mi sono occupata — l’urbanistica — ha ulteriormente complicato lo svolgimento del mio ruolo. Tutto questo ha reso difficile perseguire gli obiettivi e le iniziative a cui tenevo profondamente per il bene del nostro territorio, con l’obiettivo di realizzare, o almeno provare a concretizzare, quanto promesso”.
Secondo indiscrezioni provenienti dagli ambienti politici, la carriera di Rossana Rocca non si concluderebbe qui. Sembra infatti che per lei si prospetti un futuro tra le fila di Fratelli d’Italia. In particolare, il neo consigliere regionale Rocco Invernizzi, che ha la Valbormida come suo punto di riferimento, le avrebbe proposto di aprire un point politico ad Altare, un potenziale trampolino di lancio per una nuova avventura.
Al momento, Rossana Rocca dichiara di voler rimanere a disposizione come cittadina, per continuare a contribuire al miglioramento della comunità di Altare.
Maggiori dettagli potrebbero emergere nelle prossime settimane.