Valbormida

DOSSIER ZONA IT0705 

I sottoscritti Anna Maria Fedi in qualità di Presidente, Piombo Marco in qualità di Responsabile Urbanistica e Tutela del Territorio, Viglietti Giacomo in qualità di Referente della Valbormida del WWF Savona, con sede a Savona in Piazza Marconi 2, con la presente inviano il Dossier “La zona IT0705” e l’allegato “Sintesi delle varie criticità del Dossier e relative richieste”….

In questo Dossier intitolato “La zona IT0705. Situazioni e criticità ambientali e sanitarie dei comuni di Altare, Carcare e Cairo M.”, si è cercato di analizzare la situazione attuale e le varie criticità ambientali e sanitarie presenti nei comuni di Altare, Carcare e Cairo Montenotte ricadenti in Provincia di Savona (SV).

Dai dati descritti si evidenzia una situazione di inquinamento atmosferico da anni non rispettoso di quanto imposto dalla legislazione comunitaria e nazionale.

Inoltre i dati statistici sanitari indicano per i tre Comuni in oggetto , tra le cause di morte, tendenze in crescita di varie patologie tumorali. Alcune cause di morte sarebbero presenti in percentuale maggiore rispetto alla media regionale e provinciale.

Agli scriventi non risulta essere in atto per la zona in questione alcun piano di intervento per rientrare nei limiti di inquinamento stabiliti per legge. Ma è cosa pubblica la notizia che vari progetti industriali sono al vaglio di procedure autorizzative. Questi nuovi insediamenti, anche se dotati delle migliori tecnologie disponibili per abbattere l’inquinamento, comunque andranno a peggiorare una situazione attualmente critica.

Il nostro intento è quello di sollecitare tutti gli Enti preposti affinché venga elaborato un piano efficace ed efficiente per portare il livello di inquinamento a livelli accettabili, sia per la salute dei residenti, sia per gli ecosistemi naturali in particolare di quelli ricadenti nei Siti di Interesse Comunitario presenti nella zona e in quelli adiacenti, anche applicando un processo  di pianificazione industriale che sia veramente sostenibile per le generazioni future.

 LEGGI IL DOSSIER

DISTINTI SALUTI

WWF Savona

Il Presidente Anna Maria Fedi

Il Responsabile Urbanistica e Tutela del Territorio Marco Piombo

Il Referente della Valbormida Giacomo Viglietti

Condividi

Lascia un commento