MILLESMO – L’occhio lungo (e l’obiettivo ancora più lungo) del fotografo G.P.C., per gli amici “Ciarly”, ha immortalato una scena che farà discutere: tre figure ben note della politica savonese – l’avvocato Alberto Bonifacino di Forza Italia, l’ex sindaco di Carcare Cristian De Vecchi (FdI) e il sindaco di Millesimo, Francesco Garofano anche lui di Fratelli d’Italia – seduti a un tavolino di un bar del centro, impegnati in una discussione tanto animata quanto… misteriosa.
Le immagini parlano chiaro: gesti larghi, sguardi intensi, sorrisi tirati. Qualcuno indica il cielo, qualcun altro batte il palmo sul tavolo. E nel mezzo: due birre in bottiglia e una alla spina. Cosa c’è di più bipartisan di una birra?
Il trio seduto al bar ha suscitato curiosità Ma di cosa stavano parlando davvero? Le ipotesi dei valbormidesi si rincorrono, ognuno dei presenti al bar ha detto la sua sui discorsi dei tre.
Vicende sportive. Bonifacino, noto per la sua passione calcistica per la Fiorentina, avrebbe intavolato un discorso sulla sconfitta della Juventus al Franchi, tra la soddisfazione dell’interista Garofano e la delusione dello juventino De Vecchi.
Le top ten radiofoniche. Pare che Garofano sia un fan segreto di Annalisa, mentre Bonifacino tifi ancora per Celentano. De Vecchi, invece, ama tutti i generi musicali, ma predilige la musica più seria. Inevitabile lo scontro.
Il mistero dei night club chiusi. “Non è per noi – avrebbe detto uno dei tre ridendo sotto i baffi – è una questione di sicurezza e tutela del territorio!”
Questioni politiche serie. Consorzi, alleanze, liste civiche, strategie in vista delle prossime elezioni. “Valbormida unita o Valbormida spezzettata?”, avrebbe tuonato uno dei tre. Silenzio teso. Poi il tintinnio delle bottiglie.
Di certo – questo sì, confermato anche dal barista – qualcosa bolle in pentola. Che sia un’alleanza trasversale? Un patto segreto tra birra e politica? O, più semplicemente, il desiderio di tre uomini di contarsi, confrontarsi e magari… raccontarsela un po’ tra una media chiara e una scura?
E noi attendiamo il prossimo scatto, Chissà, lì potrebbe esserci la vera rivelazione.