La convocazione del Consiglio comunale di domani a Vado ligure ci riporta con la memoria alle ultime elezioni stravinte da Monica Giuliano e dalla sua lista
La vittoria della corazzata Giuliano- Vaccarezza – Ripamonti era sicura, ma certo è stata agevolata dalla pessima campagna elettorale della lista “Memoria e Futuro”.
Un fallimento annunciato in cui non é stato usato nemmeno l’ABC delle campagne elettorali (cassettaggio, autonomia dei candidati nel trovarsi le preferenze, abbinamenti candidati maschili e femminili, il porta a porta). Sciagurata, per Vivere Vado, l’alleanza con Rifondazione che ha portato alla non rielezione dei consiglieri uscenti, Roberto Cuneo e Francesco Demerra, sostituiti da uno spento rifondarolo Antonio Murru.
Francesco Demerra e Roberto Cuneo
Un Consiglio comunale peggiore del precedente dove mancherà la preparazione tecnica di Roberto Cuneo, la vis polemica di Francesco Demerra e la preparazione politica di Fabio Vigliecca una spanna al di sopra dei consiglieri di maggioranza.
Discorso a parte spetta alla neo eletta Franca Guelfi di “Memoria Futuro” che, ancora in confusione dalla batosta elettorale (non è riuscita a portare al voto 2300 vadesi che hanno preferito disertare le urne), pare non si sia ancora ripresa ed è rimasta in silenzio in questi mesi post elettorali, a parte una foto festaiola poco opportuna con la Sindaco Giuliano. Nella confusione post elettorale pare si sia già dimenticata di “Memoria e futuro” e abbia risuscitato Vivere Vado
La Sindaco Giuliano e Franca Guelfi
Nessun cambiamento, purtroppo, nella Giunta dove almeno qualche elemento poteva essere sostituito (l’assessore Oliveri?)
Per fortuna nel Consiglio c’è anche qualche segno positivo, a cominciare da Piero Bovero che dall’opposizione pare abbia riacquistato la verve di un tempo (nel primo Consiglio ha distrutto letteralmente la Sindaco) e fa ben sperare nel prosieguo dell’attività consiliare.
Alessandro Oderda e Fabio Vigliecca
Nella maggioranza potrebbe fare bene il giovane e bravo Alessandro Oderda, neo segretario del PD vadese se finalmente troverà la strada politica da intraprendere.
All’opposizione spicca per serietà e determinazione l’avvocato Elisa Spingardi (prima degli eletti della lista “Memoria Futuro”) che, una volta entrata negli ingranaggi del Consiglio comunale, saprà portare avanti le istanze dei vadesi contrari alla politica degli annunci dell’attuale maggioranza.
Poco da aggiungere alle cose già scritte in precedenza sulla Sindaco, ormai lanciata col fido Vaccarezza verso altri lidi, sempre presente agli spettacoli estivi e molto meno alle manifestazioni politiche che contano.