Dopo 6 mesi siamo tornati a Vado Ligure per vedere a che punto sono i lavori in via Sabazia, lavori necessari per togliere il passaggio a livello e costruire un sottopasso.
A grande sorpresa i lavori sono sempre allo stesso punto, fermi da mesi. Il cantiere era stato aperto nell’ottobre del 2023 e a gennaio di quest’anno la parte bassa di via Sabazia era stata chiusa completamente alle auto e ai pedoni…leggi.
I lavori dovrebbero durare 2 anni ma a questo punto di anni ce ne vorranno molti di più, allungando il tempo dei disagi per gli abitanti della zona.
Auto che passano in mezzo ai palazzi, furgoni costretti a fare più di una manovra a causa della strada stretta (pare ci sia stato anche qualche danno ai cornicioni dei balconi)
Anche questa volta abbiamo incontrato i titolari del bar tavola calda JeMa’s a cui la chiusura sta arrecando gravissimi danni economici.
I due giovani titolari tirano avanti con difficoltà, la signora Jenny è una persona vulcanica piena di idee ma la situazione è davvero complicata.
Quello che fa rabbia è il silenzio del Comune, anche il neo sindaco non si è fatto vedere, neppure durante la campagna elettorale. Non una sovvenzione, un’esenzione delle tasse, una parola di solidarietà neppure notizie sul perché i lavori sono fermi da mesi.
Il Sindaco se vuol dimostrare di aver cambiato passo rispetto alla giunta precedente, in cui era il vice sindaco, faccia almeno un incontro con gli abitanti della zona e soprattutto con i gestori del bar tavola calda, porti un po’ di solidarietà e spieghi loro la situazione del cantiere.