Vado Ligure e le troiate

TROIATE
Per la prima volta mi capita di usare un termine a me inusuale ma purtroppo è stata detta in pubblico e non da me.
S’è concluso con il 25c.m. il terzo incontro organizzato da SEL con la partecipazione degli assessori comunali di Vado Ligure.
In questa occasione partecipa l’assessore all’ambiente Simonetti e l’assessore alle attività produttive Ghisolfi.
Dopo l’esposizione dei due assessori s’è passato al dibattito con i presenti.
Dopo poco aver iniziato il mio intervento essendo presente il sindaco Caviglia ha pensato bene di interrompermi con una veemenza inaudita e con tutta sincerità non mi interessa ciò che ha vomitato ma mi ha molto sorpreso quando ha affermato…Vedremo l’anno prossimo con le vostre TROIATE. Ciò che mi ha colpito è stato l’aver pronunciato Vostre. Io sono ….

un libero cittadino e non faccio parte di nessun partito politico, nessun comitato, nessuna associazione di qualsiasi tipo. A questo punto è ovvio non rimane che esaminare le TROIATE e le appartenenze delle stesse.

La lezione quasi universitaria sull’indagine epidemiologica per accertare in definitiva le eventuali diffusioni di episodi sanitari gravi onde trovare l’indicizzazione della provenienza dell’infarto, dell’ictus, delle disfunzioni cardiovascolari ed altro non vengono presi in considerazione i dati dichiarati dal MODA con 54 morti sospette anno perché studi provenienti dagli USA e non da Vado e quindi la consideriamo una TROIATA ?

La stessa procedura viene presa nei confronti di Greenpeace gli studi vengono eseguiti a Stoccarda e non a Vado con 120 morti sospette e quindi la consideriamo una TROIATA ?

Nel caso della dichiarazione dei 1000 morti sospette rilasciata dalla Procura di Savona e ovviamente non da Vado perché non c’è quindi la consideriamo una TROIATA ?

L’indagine epidemiologica ha una durata di 2 anni, dal 2005 la centrale funziona normalmente non rispettando le normative AIA della C.E. e  sono 8 anni e quindi non prendendo in considerazione il tempo pregresso, minimo ci sarà in totale un funzionamento che potrebbe successivamente risultare pericoloso per la salute si riuscirà poi a dare una certa responsabilità a qualcuno? E quindi come la consideriamo una TROIATA?

C’è stata una iniziativa popolare  per dire No al carbone ed hanno firmato NO anche 18 Sindaci del Savonese compreso Vado Ligure ed all’incontro a Spotorno erano presenti 4 Sindaci: Bergeggi + Spotorno + Noli + Vezzi  tutti gli altri assenti come la consideriamo una TROIATA?

A Settembre del 2012 il Sindaco di Vado e quello di Quiliano si sono recati a Roma al Ministero per firmare positivamente come tutti gli altri rappresentanti istituzionali competenti in materia per una Autorizzazione Transitoria AIA con valori altissimi di gran lunga superiori a quelli stabiliti dalla C.E. in fatto di inquinamento, come la consideriamo una TROIATA?

Al loro ritorno c’è stata un’assemblea pubblica alla Coop di Vado con il Sindaco Caviglia che si è giustificato dichiarando siamo imbecilli o siamo corrotti? E subito dopo, se non firmavamo avrebbero chiuso la centrale. Come la consideriamo una TROIATA?

Quando s’è trattato di votare per l’approvazione del progetto Piattaforma Maersk si vede molto bene nella foto l’alzata di mano di tutta la giunta dell’epoca compreso l’attuale Sindaco Caviglia e l’esclusione evidente della proff.sa Franca Guelfi come la consideriamo una TROIATA?

L’attuale cantiere in essere Maersk con lavori avviati come lo consideriamo una TROIATA?

A quando i risultati dei svariati ricorsi al TAR a carico dei contribuenti, quando tutto è finito in gloria? Come li consideriamo una TROIATA?

L’operaio deceduto ancor giovane al quale è stata eseguita l’autopsia e riscontrato carbone nei polmoni, ahimè senza il cartellino di provenienza, e quindi divenuto difficile l’imputazione del reato come lo consideriamo una TROIATA?

Ritornare a fare l’insegnante Esimio Professore è certamente un impegno molto difficile e delicato che va eseguito con la massima scrupolosità perché se si sbaglia si arreca un notevolissimo danno per i futuri uomini che ci dovranno sostituire e mi creda questa non è una TROIATA !!!

A questo punto, malgrado ce ne siano ancora delle TROIATE ho la vaga impressione di abitare in un gran Casino senza prostitute.

     CICCIONE Riccardo

 

Condividi

Lascia un commento