UOMINI E TOPI “Ma questa volta….

 
UOMINI E TOPI
Ma questa volta non è per citare il  celebre romanzo di Steinbeck
Topi, pantegane, ratti, sorci, … insomma, chiamateli come volete, ma oggi voglio parlare di loro!
Non in quanto specie appartenenti al mondo animale, ma per utilizzarli quali simboli, metafore, marcatori biologici del degrado e della mancanza di pulizia della città.
Certamente riconosco che il problema dei ratti è ormai endemico in molte città industriali sparse in giro per il pianeta, però, non posso non fare rilevare che, da alcuni mesi a questa parte, la città di Savona si sia riempita di questi animali. Oggi voglio parlare di ….
politica partendo da loro!

E’ sempre più frequente girare per le vie della città ed imbattersi in roditori che scorrazzano liberamente sui marciapiedi.  Il centro urbano oramai ne è invaso!

Nei giorni scorsi, addirittura, camminando per i giardini del prolungamento, in prossimità della foce del Letimbro, mi si è materializzato tra i piedi un “tornito topone” che, probabilmente, aveva costruito il nido per se e per la sua famigliola tra le canne e gli anfratti del torrente.

Sicuramente, la loro presenza è sinonimo di sporcizia diffusa e di insuccesso da parte di chi ha il compito di gestire il servizio di derattizzazione.

Le principali cause di tale debacle ambientale quali potrebbero essere?

Ne elenco di seguito alcune che, a mio parere, sono le più probabili.

  • Il personale impiegato al servizio specifico è insufficiente;
  • il problema è stato sottovalutato da parte del Comune di Savona;
  • l’ulteriore aggiunta, accanto ai cassonetti tradizionali, di bidoncini per la raccolta differenziata destinati al materiale umido attira i roditori ed altri animali;
  • l’azienda incaricata del servizio sta attuando una politica di “espansione” sul territorio, acquisendo piccoli comuni sparsi nel vasto comprensorio savonese e imperiese.  Tale attenzione rivolta verso l’esterno potrebbe avere sguarnito il capoluogo di uomini e mezzi!
Conclusione (semiseria) e risoluzione del problema:

immagino la prossima riunione di giunta … immagino il Sig. Sindaco, il Vice Sindaco  e l’Assessore all’Ambiente che, rivoltisi un reciproco sguardo di intesa, soddisfatti e orgogliosi, espongono ai presenti la brillante risoluzione del fastidioso impedimento … “faremo assumere da ATA, senza concorso, … dei gatti!”.

Applauso finale, pacche sulle spalle e fine della riunione.

Questa è Savona, questa è la situazione in cui ci hanno ridotti.

Buona settimana a tutti!

Massimo Arecco    Segretario cittadino Lega Nord Savona

Condividi

Lascia un commento