Site icon UOMINI LIBERI

Pensiero domenicale: una quotidiana guerra

Nel periodo gennaio-agosto 2024 sono stati denunciati circa 387mila infortuni sul lavoro con un incremento dello 0,9% rispetto ai 383mila dello stesso periodo del 2023; i morti denunciati sono stati 680 in crescita del 3% .
“È stata una bomba che ha dilaniato l’azienda, tutto è successo in quattro minuti”. Quando lo racconta è ancora scosso Pino Sicilia, tra gli operai che per primi hanno assistito all’inferno esploso dentro lo stabilimento bolognese della Toyota Material Handling di Borgo Panigale e Responsabile dei lavoratori per la sicurezza della Uil.
Un vero bollettino di guerra.
Quali sono le principali cause degli infortuni sul lavoro? Gli infortuni sul lavoro possono essere causati da una serie di fattori, e le cause principali variano in base al tipo di lavoro ed alle mansioni svolte dal lavoratore ma, la prima in assoluto rimane la mancata di formazione del lavoratore.
ll Governo ha introdotto per decreto lo strumento della ‘patente a punti’ per la sicurezza il cui funzionamento prende spunto dalla patente automobilistica: commetti un’infrazione e ti tolgo alcuni punti dalla patente.
Essendo un provvedimento a posteriori, non incide minimamente nella prevenzione che sarebbe, ovviamente la prima azione da compiere in un paese civile.

Ma un intreccio di interessi,fa si che la sicurezza venga disconosciuta in quanto ha dei costi,e come in tutte le cose conta solo e sempre il profitto.
Il famoso dio denaro.
Se poi esaminiamo i lavoratori extracomunitari abbiamo difronte una realtà davvero inquietante tra le cause determinati del diverso andamento infortunistico tra lavoratori autoctoni e migranti vi sono lavori più rischiosi e un’inadeguata formazione professionale, che si associano a condizioni di vita spesso precarie e disagiate.
Vedete amiche e amici,oggi si vota, finalmente la campagna elettorale è finita,non se ne poteva più di promesse vacue o come si dice in Liguria “Belinate” all’ingrosso vedi chi difronte a un disastro generalizzato in Liguria ci propone di fare una battaglia in Regione per aumentare il segnale telefonico nelle gallerie:
La scarsa copertura del segnale telefonico nelle gallerie autostradali è uno dei problemi più sentiti dai trasportatori, dai lavoratori, dai cittadini e dai turisti che attraversano la Liguria”. queste le parole di un candidato consigliere alle prossime elezioni regionali liguri.
oppure un altro fenomeno:
La Regione Liguria si farà promotrice di campagne contro l’abbandono degli animali e modificherà le normative per agevolare la sepoltura degli animali d’affezione. Una Liguria più vivibile, anche per i nostri amici a quattro zampe!”
Nobilissimo proposito che non possiamo non apprezzare,ma ci sono tanti e tali problemi in Liguria che investono la vita dei bipedi che davvero ci viene da chiederci se lo sono o lo fanno.
Se questi due articoli fossero letti in Svezia penserebbero, che siamo fortunati noi liguri se i problemi da risolvere sono rimasti questi.

Ma voi amiche e amici non fate vincere il disgusto per una campagna elettorale grottesca.
Andate a votare ora più che mai serve la vostra mobilitazione per cambiare.
E mi raccomando nà con gli uni né con gli altri.
Difendiamo tutti insieme la nostra costituzione soprattutto nella parte dei diritti.
In questa Costituzione […] c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli.Piero Calamandrei

 

Roberto Paolino

Condividi