Un vadese scrive al Sindaco Monica Giuliano

Gentile Sindaco Monica Giuliano, approfitto della Sua disponibilità su questa pagina per sottoporle alcune domande ed informarla di alcune cose:

1) I camion che si occupano del trasporto materiale di riempimento piattaforma Maersk dovrebbero transitare per Via Trieste, mi risulta che invece alcuni camion, in barba alle disposizioni (sono sempre quelle?) transitano sulla Via Aurelia. I suddetti camion dovrebbero subire un lavaggio all’uscita dalla zona di scarico, ma anche questa cosa non viene fatta. Il transito, a parer mio genera vibrazioni che si sommano a quelle che già subiamo ai piani più bassi dello stabile lato mare a fianco del parcheggio tir, ed inoltre danneggiano l’asfalto causa il loro peso. A tal proposito ho già segnalato telefonicamente che sull’Aurelia, di fronte all’ex elettrauto (ora magazzino di Nico) a fianco del ponte sul fiume Segno c’è una vistosa e pericolosa buca. Dalla segnalazione, circa 1 settimana fa, ancora nessuna azione di ripristino, o segnalazione. (Art. 27 punto 4 Regolamento Polizia Urbana).

2) Il Piazzale Marittimo, quello di fronte al pontile della Vado Oil, versa in un perenne stato di abbandono: tra l’asfalto ed i muretti delle aiuole crescono alberi che stanno sollevando l’asfalto, tra l’altro mi pare si tratti di una pianta altamente infestante che se non trattata adeguatamente, ricrescerà più vigorosa di prima. Le aiuole sono oramai una jungla, dove l’erba cresce a dismisura sino a ricoprire i muretti di contenimento zona verde. L’asfalto presenta numerosi cedimenti dove quando piove si creano pozze d’acqua che non permettono l’accesso alle vetture, se non dopo essersi fatti un bel pediluvio. Sempre l’asfalto è oramai deformato dalle radici dei pini marittimi, che risalgono in superficie, ne sono stati tagliati alcuni, ma non mi pare si sia pensato ad un loro ripristino con una specie con radici meno “aggressive”.

3) Il Piazzale Marittimo è spesso usato impropriamente come pista di allenamento per pattinatori: bambini, genitori a seguito ed allenatori, che piazzano pure i birilli per fare lo slalom sulla parte stradale. Al di là dell’uso improprio della sede stradale, questa cosa crea grossi problemi a chi transita in zona e chi entra o esce dai parcheggi. Non capisco cosa impedisca a questi signori di utilizzare il campo Ferruccio Chittolina, che ha una pista circolare bellissima. Sempre a proposito di uso improprio, segnalo le visite di motociclisti che vengono a fare le prove di impennata, e pure contromano; abbiamo gruppi di auto tuning che si radunano per farci sentire come rombano bene i loro motori, come suonano forte i loro impianti, e ci fanno vedere come le loro auto preparate tengono la strada, facendo manovre folli incuranti di chi passa e se qualcuno può finire sotto le loro ruote… e dire che basterebbe mettere dei dossi artificiali, ed un paio di telecamere. (art.15 del Regolamento di Polizia Urbana).

4) Tra gli usi più incuranti del benessere chi abita a ridosso del Piazzale Marittimo ci sono le attività commerciali che durante la festa Patronale si posizionano sotto le nostre finestre, scaricando i loro fumi all’aroma di porchetta o altro. Lo stesso dicasi per qualsiasi altro banco commerciale che si auto produce l’energia elettrica per illuminare nelle ore notturne mediante gruppi elettrogeni a benzina. Ma chi ha assegnato le posizioni a questi ambulanti non sapeva che alcune delle stesse erano a ridosso di un condominio con 30 famiglie? (Regolamento di Polizia Urbana punto 5 dell’art. 51).

5) Il Piazzale Marittimo è spesso usato da “turisti” come latrina per fare i propri bisogni corporali, spesso impunemente senza nemmeno il pudore di nascondersi dietro un cespuglio, e spesso in zona prospiciente le abitazioni. (Art. 31 Regolamento di Polizia Urbana)

6) Ogni anno il Piazzale Marittimo viene visitato da carovane di nomadi che anche se segnalato non vengono allontanati (Art. 43 Regolamento di Polizia Urbana).

7) Il Piazzale Marittimo viene utilizzato per attività varie, tra cui: luna park, circo, ed altro. Sono tutte attività rumorose che creano disagio per gli orari e soprattutto per l’emissione sonora: furbescamente i gestori abbassano il volume quando vedono una pattuglia e lo rialzano non appena questa va via.

8) La zona tra il ponte sul fiume Segno e l’Aurelia a fianco del caseggiato lato mare, spesso a causa del suo posizionamento nascosto è spesso utilizzata da sconosciuti per abbandonare rifiuti che andrebbero portati nell’area ecologica. Sarebbe bello poter usufruire anche temporaneamente di una delle 2 telecamere che sono posizionate in zona, oppure di una foto-trappola per fotografare i trasgressori (Art. 17 regolamento di Polizia Urbana).

Posso capire che i punti elencati siano molti, ma molto è il tempo in cui abbiamo sopportato, ed è molto il tempo di abbandono della zona. Francamente sono piuttosto stanco di sentirmi dire che il terreno è gestito dall’Autorità Portuale ed allora gli interventi sono minimi o assenti. Quando la zona vi serve vedo che la utilizzate però.

Qualcuno si è mai premurato di venire a vedere se i rumori, che durano da anni, per la costruzione della piattaforma, o la perenne polvere prodotta dai camion ci arreca disturbo? Qualcuno ha mai controllato se i camion fanno il giro corretto o passano sull’Aurelia? Qualcuno ha valutato il fatto che un domani quando la piattaforma sarà in funzione avremo i cicalini delle gru che suoneranno giorno e notte? Sai quanti spostamenti si devono fare per scaricare 12.000 Teu (containers)?

Molti come me hanno fatto sacrifici per acquistare una casa in una zona tranquilla ed ora se la vedono deprezzata a causa di tutto questo e quello che ne verrà.

Da cittadino di questo Comune, come elettore, e come fonte di reddito con le tasse che pago, spero che provvediate al nostro benessere.

Sono a Vostra Disposizione per ulteriori chiarimenti.

Mirco Esposito daFB

La risposta del Comune Di Vado Ligure:  Buongiorno Mirco e grazie di aver condiviso su questo canale le sue segnalazioni ed osservazioni, che verranno prontamente trasmesse agli uffici competenti. Sarebbe sicuramente ottimale poter fissare un incontro presso la sede comunale con i referenti istituzionali dei progetti che interessano il fronte mare, a cui potrebbe partecipare anche il Sindaco. A tal fine la prego di voler comunicare alla Segreteria del Sindaco eventuali sue preferenze o disponibilità di data al numero 019886350 interno 140 per poter definire la data dell’incontro. Grazie e buona giornata.

Condividi

Lascia un commento