Sono proprietaria di un appartamento in via Donatello 27 ad Albenga, nella zona collinare.
Con la nuova gestione dei rifiuti tramite campane con serratura, è stato soppresso il nostro punto di raccolta di Via Donatello.
E’ stato unito ad un altro punto di raccolta in Via Raffaello, per noi molto distante (circa 550 passi sulla strada); percorrendo invece la strada pedonale i passi sono 450, di cui 250 gradini (sia all’andata che al ritorno). Questo ci costringe ad usare l’auto.
Ho segnalato al comune di Albenga questo sopruso che ha causato a buona parte degli abitanti di questa zona un notevole disagio e disservizio. Purtroppo non ho ricevuto risposta.
La soc. SAT invece ha risposto argomentando quanto segue: ”Tecnicamente le campane non possono essere collocate dappertutto perché per il loro svuotamento si utilizza un camion a tre assi che non entra e manovra in ogni via”.
Il problema è stato trasferito a noi, che paghiamo per un servizio inadeguato.
Possibile che non ci sia una soluzione alternativa, ad esempio fare la raccolta porta a porta, come viene fatta in altre zone, oppure lasciare nel vecchio posto di raccolta di Via Donatello i vecchi bidoni.
Chiedo gentilmente un vostro interessamento per dare voce a questo problema, che non riguarda me soltanto, ma tante persone, anche anziane, di questo quartiere.
Vi ringrazio e saluto Daniela Zanvit