Un intervento in merito alle dichiarazioni del dott. Miazza

Napoleone? Un uomo pauroso!
Vado Ligure 17 Gennaio 2017
Napoleone Bonaparte ancora oggi è sinonimo di “coraggio” infatti tutti hanno sempre esaltato le sue imprese.
I paragoni a questo storico personaggio si ci ricorre molto spesso con persone che operano nel ns. mondo attuale infatti personalmente, dopo aver letto le dichiarazioni ultime, del dott. Miazza senza timore di errore, sia giusto affermare che Napoleone è stato reso un pauroso codardo.
Ultimamente recentemente c’è stato il passaggio di consegne tra il dott. Miazza e il nuovo Presidente di Autorità di Sistema Portuale di Genova il dott. Signorini dichiarando di lasciare “Lascio un sistema di cui andar fieri. Da Gennaio le assunzioni MaersK” è evidente, forse, che il sottoscritto non è in grado di poter giudicare. Vediamo un attimo alcuni dati dichiarati da Autority:…
Anno 2008 N° TEUs 252.837 è incominciato un calo vistoso e raggiungere nel 2012 N°75.282 e risalire sino al 2015 a N° 98.033 per il momento non s’à da sapere il 2016 né per periodi né il dato finale. Modestamente sarei orgoglioso se i dati fossero inversi!!!

Se si esaminano i dati pubblicati da Autority per Dicembre 2015 confrontando con lo stesso del 2014 su 25 voci merceologiche ce ne sono ben 11 in rosso pesante con segno meno quindi quasi il 50% del totale ed onestamente penso che diminuire quei dati in rosso sarebbe opportuno per poter dichiarare di esserne fieri.

Peccato che anche in questa occasione non ho alcuna possibilità di poter esaminare il 2016 ho il vago sentore che ci siano dati da non andarne fieri!

L’ing.Merli Carlo A.D.APM Terminal, in occasione dell’incontro di Agosto con la popolazione di Vado c/o il Molo 8.44 personalmente gli avevo chiesto notizie in merito alle assunzioni del personale e lui dichiarò che non c’erano ancora le condizioni per procedere. Non penso, date le condizioni e le problematiche in fase di realizzazione della piattaforma, si possa in pochi mesi e secondo il dott. Miazza procedere a delle assunzioni di manodopera. Penso che non sia il caso ed essere fieri a continuare una certa propaganda inutile!

Con le dimissioni dell‘ ing. Merl, dopo ben 8 anni di onorato servizio ed arrivato sulla soglia della realizzazione dell’opera molto contestata ed ancor oggi travagliata ed esaminando le dichiarazioni fatte da persone direttamente interessate come ad esempio il responsabile del V.T.E Genova, l’armatore Aponte, dott. Orazio Stella A.D. Maersk, la S.p.A  PSA (Cina) ed altre realtà hanno più volte dichiarato che la piattaforma vadese è un’opera inutile e con la richiesta di rivedere in totale gli accordi di programma del 2008 sconvolgendo il tutto ed in segno negativo lo dimostra. Di ciò credo che siano in molti a non esserne fieri, specialmente coloro che hanno battagliato per la sua realizzazione e che oggi non ci credono più.

Riccardo Ciccione

Condividi

Lascia un commento