LAVORO E FORMAZIONE
I punti principali
- Riunire le deleghe al Lavoro e alla Formazione in un unico assessorato competente.
- Rimettere al centro delle politiche del lavoro i giovani e gli Over 50, incentivando la loro assunzione da parte delle imprese del territorio con sgravi fiscali, semplificazioni burocratiche e percorsi di riqualificazione
- Incentivare le aziende al Coworking o allo Smart-Working come modalità̀ alternativa di lavoro per specifiche circostanze come ad esempio la paternità̀ o la maternità̀ dei lavoratori.
- Implementazione e riorganizzazione dei Centri per l’Impiego rafforzando la formazione degli operatori già̀ impiegati e assumendo nuove figure professionali specializzate.
- Garantire gli investimenti necessari per digitalizzare i Centri per l’Impiego, dotandoli di un’unica piattaforma digitale e rendendoli interconnessi con altre banche dati.
- Agevolare i Comuni liguri ad impegnare i beneficiari del Reddito di Cittadinanza in lavori socialmente utili. Una sinergia utile per il territorio e i beneficiari.
- Formazione per le nuove professioni del futuro. A trainare la domanda di lavoro saranno quelle del settore digitale, della Green Economy e del turismo.
- Istituzione di un Servizio regionale di Europrogettazione per aiutare concretamente imprese, comuni e cittadini ad ottenere finanziamenti europei garantendo al contempo la massima trasparenza nella gestione dei fondi.
- Ufficio regionale dedicato ai piccoli comuni liguri, spesso in carenza di personale e budget, per aiutarli ad accedere ai Fondi Europei.
- Assistere le PMI nell’individuazione dei bandi dedicati e nella conseguente progettazione predisponendo degli infopoint sul territorio che abbiano lo scopo di informare le imprese sulle opportunità̀ dei fondi europei e di assisterle, tramite il Servizio regionale di Europrogettazione, nell’ottenimento dei fondi.