Giovanni Toti, ex presidente della Liguria, ha richiesto il patteggiamento per corruzione e finanziamento illecito ai partiti, rinunciando alla difesa nel merito. La pena prevista è di 2 anni e 1 mese da scontare con lavori di pubblica utilità, oltre alla restituzione di circa 84.000 euro. La Procura ha dato parere favorevole, e la decisione finale spetta al giudice. Anche l’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini ha chiesto il patteggiamento, mentre la posizione di Spinelli è ancora incerta.
Manovra masochistica di Toti durante la campagna elettorale?
Ci sarà qualcosa di più grosso e cerca di fermarlo?
Lo ha fatto per tutelare la candidatura di Bucci?
Presto magari lo sapremo, ma una cosa è certa Toti è troppo furbo ed esperto per prendere decisioni controproducenti.
LE REAZIONI
Una nostra lettrice
Patteggiamento pena Toti.
Scusate ma ho appena letto del patteggiamento di Toti per tutto quello che ha fatto in malafede……..mi chiedo ma se le.pene sono queste nessuno neanche il piu’ onesto degli onesti si sottrarra’ mai alle insistenze dei poteri forti e alla corruzione……..No comment…..lo rivedremo molto presto a capo di qualche altra coalizione politica . Intanto i manifesti blu-arancione di Avanti Italia stanno praticamente tappezzando il territorio , vedi quello enorme allo svincolo della superstrada prima di svoltare verso il centro artigianale della Valle di Vado Ligure.
Vilma Rossi
————–
M5S Liguria
Toti chiede di patteggiare. E meno male che era tranquillo al punto da dichiarare: “dimostrerò la mia innocenza, affronto il processo a testa alta, era tutto regolare”. Ma la verità evidentemente la sapeva anche lui; eppure, ha avuto la faccia tosta di accusare i magistrati di rovesciare il voto dei cittadini. A quanto pare, invece, il patteggiamento richiesto è la prova della sua coscienza sporca. Che ora l’ex presidente debba restituire il malloppo, scontare 2 anni e 1 mese e sia interdetto per quell’arco di tempo dai pubblici uffici non ci conforta, perché non rende giustizia per 9 anni di decisioni evidentemente condizionate e fatte solo ed esclusivamente per tornaconto personale e dei propri amici. Certo è che il patteggiamento lancia egregiamente la campagna elettorale di Bucci, che aveva detto di voler ripartire proprio da Toti. Effettivamente è così”.