Tirreno Power – Quegli intrecci perversi tra il Ministro Guidi….

TIRRENO POWER
Quegli intrecci perversi tra il Ministro Guidi, il viceministro De Vincenti, l’ex Ministro Paola Severino, politici e amministratori di Tirreno Power per favorire la centrale a carbone di Vado Ligure e ipotizzare di punire i magistrati, nonostante l’inchiesta avesse riscontrato 400 morti imputabili alla centrale….

“Serve una porcata per salvare Tirreno Power”,  dicono al telefono due alti funzionari del ministero dell’Ambiente,  Giuseppe Lo Presti,  dipendente della divisione che si occupa del rilascio della Autorizzazione integrata ambientale (Aia) e Antonio Milillo. Nei loro uffici,  però,  i carabinieri del Nucleo operativo economico di Genova avevano piazzato delle cimici: sono “intercettati”. I due stanno parlando di una “leggina” creata ad hoc al dicastero dello Sviluppo economico per aiutare la società Tirreno Power partecipata dalla società francese Gas de France e dall’Italiana Sorgenia,  la holding fondata e controllata dalla famiglia De Benedetti fino allo scorso marzo,  e che detiene la centrale di Vado Ligure,  quella centrale che,  secondo la procura di Savona,  ha provocato la morte di migliaia di persone,  inquinando l’ambiente circostante.

Nelle carte della procura spuntano due nomi di peso,  due pezzi da novanta,  tra i quali Massimo De Vincenti,  ossia l’uomo che siede al fianco di Matteo Renzi a Palazzo Chigi. Il piddino De Vincenti,  ex viceministro allo Sviluppo Economico e oggi sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Secondo gli inquirenti,  il sottosegretario “si adopera” per “suggerire la strada a Tirreno Power per aggirare le prescrizioni” ambientali. Dunque il secondo nome che emerge dalle carte della procura, il ministro allo Sviluppo Economico, Federica Guidi. Spiegano sempre gli investigatori: “Dall’ambientale emerge ancora come l’avvocato Paola Severino (difensore di Tirreno Power, ndr) abbia a questo proposito un incontro con il ministro Guidi…”.

________________

Ilva,  Enel,  Tirreno Power: i pm aprono inchieste,  la politica bastona chi indaga.

Il ministro Guidi ammonisce ancora i giudici: “Attenti alle conseguenze delle vostre azioni”. Tre giorni prima il suo nome era comparso nelle carte dell’indagine sulla centrale di Savona insieme al suo vice De Vincenti,  che voleva presentare un esposto al Csm contro i pm liguri. 

…leggendo degli incontri al ministero tra la Guidi e l’ex ministro Paola Severino,  oggi avvocato degli imputati di Tirreno Power…. Le annotazioni dei Noe che hanno condotto l’inchiesta contengono passaggi importanti su Claudio De Vincenti,  l’allora vice-ministro di Guidi e poi promosso da Matteo Renzi sottosegretario alla presidenza del Consiglio: “Le registrazioni dimostrano come la pubblica amministrazione, con particolare riferimento all’allora viceministro dello Sviluppo Economico,  De Vincenti,  si adoperi per suggerire la strada a Tirreno Power per aggirare la prescrizione che impone la copertura del carbone”. Non solo,  uno dei responsabili della centrale intercettato sostiene che De Vincenti avrebbe ipotizzato l’intervento del Csm contro i pm: “De Vincenti ieri mi dice… ma non si può fare un esposto al Csm? Non si può fare aprire un’indagine al ministero della Giustizia…”,  dice Massimiliano Salvi. Insomma,  i pm andavano puniti. 

Nessuna spiegazione su questi episodi è arrivata da Guidi o De Vincenti. Eppure, dopo una manciata di giorni, il ministro dello Sviluppo Economico Guidi torna ad ammonire i magistrati in difesa delle imprese,  mettendo in cornice la peculiare inclinazione delle istituzioni nostrane a condizionarne le loro decisioni pur di parare l’offensiva ambientalista. Un’attitudine che,  giorno dopo giorno,  si rivela un metodo della politica. Francantonio Granero,  pm savonese che ha tolto il coperchio sulla centrale di Vado,  aveva raccontato così quella sinistra interferenza: la vera controparte nell’inchiesta “sono diventati la Regione Liguria,  i Comuni,  la Provincia. Io non mi meraviglio che l’amministratore delegato di Tirreno Power ce la metta tutta per dimostrare la sua innocenza. Se,  invece,  questo lo fanno le istituzioni,  mi crea un certo imbarazzo”.

_______________

Tirreno Power,  “dobbiamo scrivere una porcata”. E il sottosegretario De Vincenti “suggerì come eludere le leggi”

Ecco una conversazione tra Massimiliano Salvi (direttore di Tirreno Power) e due dirigenti del ministero dell’Ambiente: “La Severino (Paola, ex ministro della Giustizia, oggi avvocato di Tirreno Power, ndr) mi dice… in questo Paese i governatori possono fare quello che vogliono… pure De Vincenti ieri mi dice… ma non si può fare un esposto al Csm? Non si può fare aprire un’indagine al ministero della Giustizia…”,  dice Salvi. Il sottosegretario di Renzi,  che si occupava di una centrale responsabile – per i pm – della morte di centinaia di persone,  ipotizza con i dirigenti di perseguire i magistrati?, I carabinieri fanno altri nomi: “A un certo punto sembra che il tentativo delle istituzioni di “dare una mano” a Tirreno Power con una norma ad hoc diventi concreto… Emerge che l’avvocato Severino abbia avuto a questo proposito un incontro con il ministro Guidi (nessuna delle due è indagata, ndr)”. Un altro dialogo tra dirigenti,  ironico,  secondo gli investigatori sarebbe riferito al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti: “Deve andare dal ministro”,  “Dalla Severino?”,  “Dalla Guidi con la Severino”. Quindi la conclusione: “Meno male che è il ministero dell’Ambiente”., I carabinieri annotano che la norma ad personam finora non è stata approvata. Ma sono in tanti,  secondo gli investigatori,  a essersi spesi per la battaglia…

LINK

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/24/ilva-enel-tirreno-power-i-pm-aprono-inchieste-la-politica-bastona-chi-indaga/1893632/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/15/tirreno-power-sottosegretario-de-vincenti-suggeri-come-eludere-le-leggi/1875243/

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/serve-porcata-tirreno-power-controllata-39-de-104954.htm

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2015/07/15/ARhMsd7E-ambiente_porcata_dirigenti.shtml

http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/11810871/Tirreno-Power–guai-per-

 

 

 

Condividi

Lascia un commento