Consigli e buone notizie per L’ASL2
In merito alle problematiche dell’evasione del ticket espresse sul Secolo XIX di Domenica scorsa, essendo farmacista posso contribuire a informarvi su quella che è la mia esperienza quotidiana.
|
Ho notato che moltissimi cittadini nelle condizioni di usufruire dell’esenzione per età /reddito e per patologia/reddito hanno difficoltà ad avere il codice sulla ricetta e stanno pagando i ticket anche se non dovrebbero.
Questo perchè non hanno ricevuto la famosa lettera dell’ASL con il codice e non hanno ancora potuto provvedere a fare l’autocertificazione nei metodi previsti o per altri problemi (i medici sono stati chiamati a fare un lavoro pazzesco di inserimento di dati informatici nei loro database).
Faccio notare che il problema dell’evasione ticket non è tanto che qualche 64enne fa il furbo usufruendo della riduzione perchè per sbaglio l’ASL gli ha già mandato la lettera, il problema è che se le ricette gli ospedali o i medici le compilano a mano, chiunque può aggiungerci a mano il codice di esenzione….si dovrebbe quindi provvedere a fargli sempre apporre una riga di invalidazione del campo, qualora la compilazione non venisse eseguita informaticamente (in tal caso ci sarebbero già gli asterischi).
Riporto anche di aver servito una donna 64enne con marito malato di cancro senza lavoro, sotto il reddito, che ha dovuto pagare 10 euro di ticket per i farmaci per la pressione (ma non aveva il codice patologia…), aveva anche una ricetta per una pomata oftalmica contro la congiuntivite, ma mi ha detto che non la prendeva perchè era rimasta senza soldi. Meditate… |