TANTO PER CAMBIARE RIPARLIAMO DI ATA

Durante il recente Consiglio comunale, il Sindaco Russo ha “deliziato” i presenti con un pistolotto post elettorale durato circa  40 minuti.
Le elezioni comunali sono oramai solamente un lontano ricordo, ma il neo Sindaco pare non essersene accorto.
Con questo primo articolo dedicato alla nuova giunta, non voglio ripetere le mie considerazioni generali che, de visu, ho già “consegnato” al primo cittadino.
Tanto per cambiare, parlerò di ATA, esprimendo da subito le mie precisazioni e le mie critiche.

 Iniziamo con il porre i puntini sulle i. L’Avv.to Russo, riferendosi ai 35 precari che ATA stabilizzerà, commenta orgoglioso sui quotidiani locali “E’ questa la prima risposta alla città”.

Peccato che l’operazione sia stata avviata mesi or sono dall’ex Assessore Montaldo, di concerto con l’azienda, con il tribunale, il curatore fallimentare, i sindacati e che, in questi giorni, il lungo iter si sia solo fortunatamente concluso.
Diverso è il discorso riferito alla nuova attivazione di contratti temporanei per 15 operatori: al riguardo sarei curioso di sapere se il relativo costo, che verrà sostenuto da ATA, cioè dai savonesi, abbia già ricevuto il beneplacito del curatore fallimentare.
 I due aspetti sui quali,  da adesso in avanti, occorrerà riporre la dovuta attenzione, riguarderanno la temporanea privatizzazione di alcuni servizi fino ad oggi svolti da ATA, oltre a capire qauli saranno i tempi impiegati per decdretare chi si aggiudicherà il bando di gara per la Newco.
In merito all’esternalizzazione dei servizi, sarà interessante conoscere coloro ai quali verranno appaltati i lavori e per quale importo. Affidarsi a soggetti esterni rispetto ad ATA comporterà, probabilmente, l’accollo per la città, di un onere superiore, fosse solamente per l’utile di impresa che, qualunque azienda, ha il diritto di pretendere oltre ai costi. Con ATA, tale margine sarebbe stato inevitabilmente inferiore.
Il secondo aspetto riguarda la tempistica con cui stanno proseguendo le procedure previste dal bando di gara per l’affidamento della nuova società.
Sarebbe interessante sapere se, a partire dalla data delle elezioni, siano stati fatti significativi passi in avanti rispetto allo stato dell’arte consegnato ai successori dalla giunta precedente.
E’ evidente che, più si dilateranno i tempi con cui potrà prendere l’avvio la Newco, più aumenteranno i costi legati all’affidamento a ditte esterne di alcuni servizi.

Massimo Arecco

Condividi

Lascia un commento