Taglio alberi

Taglio alberi Ospedale di Valloria
La settimana scorsa è stata un pò agitata, non tanto per l’agitarsi di riunioni ed incontri in vista del Congresso Provinciale del PD di fine Giugno, ma per la repentina attività “boschiva” della Azienda Sanitaria Savonese concretizzatasi nel taglio di oltre 25 piante ad alto fusto presso il Parco Verde Astengo posto a Sud del padiglione Pediatria-Ginecologia- Maternità dell’Ospedale San Paolo in Valloria….

Grazie ad una solerte segnalazione sono stato avvisato ad inizio settimana che era iniziata un’attività di taglio piante presso il suddetto Parco, documentato da alcune foto.

La cosa che ha maggiormente allarmato era la presenza di un cartello con la suddetta dicitura: “LAVORI DI SFALCIO ERBA, POTATURE PIANTE E REALIZZAZIONE PARCHEGGI”.

Ho segnalato all’Assessore all’Ambiente la notizia via telefonica e poi via mail allegando la documentazione fotografica. Egli l’ha girata all’agronomo

consulente del   Comune di Savona, che , dopo un presunto sopralluogo,

comunicava che si trattava solo di potature rami.

Il giorno seguente riprendevano i lavori e dopo un’ulteriore segnalazione effettuavo un soppralluogo documentando con  foto il taglio di oltre 15 alberi ad alto fusto.

Inviata nuovamente la documentazione fotografica all’Assessore all’Ambiente e per conoscenza al Sindaco e all’Architetto Capo, venivo ad avere la certezza che gli Uffici Tecnici della ASL savonese non avevano fatto richiesta di autorizzazione al taglio di alcuna pianta (obbligatorio secondo io Regolamento

Comunale) , nè alcuna richiesta urbanistica di alcun intervento.

L’Assessore sentiva telefonicamente  gli Uffici Tecnici della ASL savonese chiedendo di sospendere  l’attività di taglio piante. All’apparente assicurazione corrispondeva una prosecuzione della stessa con un taglio di circa altre 12 piante.

Dopo un’ulteriore mio sollecito e del successivo inutile sollecito dell’Assessore lo stesso decideva di far intervenire i Vigili Urbani che bloccavano i lavori e stilavano un verbale in cui documentavano il taglio di almeno  25 piante ad alto fusto in assenza di autorizzazione.

Essendo io Presidente della 3^ Commissione Consigliare (Ambiente,Lavori Pubblici, Trasporti) ho immediatamente convocato una Commissione per Giovedì13 Maggio alle ore 16,30 presso la Sala Giunta per trattare della questione assieme  agli Uffici Tecnici della ASL savonese, per meglio chiarire le modalità di integrazione degli alberi tagliati e la verità sull’intenzione di fare un posteggio al posto del Parco Verde, posto a mare del padiglione dove nascono i nostri figli.

Farò sapere degli sviluppi della questione.

Non posso che ringraziare coloro che mi hanno informato dell’accaduto, confidando nel mio impegno per bloccare quanto stava accadendo.

Giampiero Aschiero

  

Condividi

Lascia un commento