Stellanello

Quesiti al candidato Sindaco di Stellanello
 
L’Associazione di Stellanello “Impegno civico” sarà presente all’incontro di di questa sera del candidato sindaco Laura Bestoso (nella foto).
In quell’ occasione presenterà  al candidato sindaco le proprie priorità  programmatiche.
L’Associazione in questi anni ha lavorato al coinvolgimento dei cittadini di Stellanello, nella cura e nella valorizzazione del nostro paese, organizzando diverse iniziative in vari campi (vedi elenco iniziative realizzate a fondo pagina). Avvicinandosi all’importante appuntamento elettorale che designerà  il nuovo sindaco di Stellanello dopo esserci riuniti e aver valutato l’operato del comune in questi anni, chiediamo al candidato sindaco Laura Bestoso l’impegno  ufficiale a portare avanti le seguenti iniziative, specificando,  nel caso le accettasse nel proprio programma, i tempi per ogni singola iniziativa.

Come associazione di cittadini chiediamo pubblicamente l’impegno del nuovo sindaco su questi punti per noi fondamentali:

1)trasparenza e partecipazione

Inserire tutte le delibere di giunta nel sito on line del comune; fare un resoconto annuale semplice, con ingressi e uscite specificando ogni lavoro e ogni compenso dei singoli amministratori; riprendere tutte le sedute del consiglio con una telecamera digitale e metterla sul web; spostare la convocazione del consiglio dalle ore 19,00 alle ore 21,00 per favorire la partecipazione dei cittadini; organizzare ogni 4 mesi una assemblea pubblica dove condividere con i cittadini le scelte che verranno prese nei 4 mesi successivi; predisporre e approvazione insieme alla minoranza il regolamento consigliare da anni mancante.

2)integrazione con i comuni di Andora e Testico.

Organizzare servizi e progettazione congiunta con i comuni di Andora e Testico su più fronti possibili: servizi sociali, trasporto scolastico, valorizzazione turistica, risparmio energetico, raccolta differenziata, manifestazioni, ecc.

3) valorizzazione turistica della valle

insieme ai comuni di Andora e Testico realizzare percorsi pedonali e ciclabili, valorizzare i siti ambientali e storici, valorizzare le poduzioni locali e realizzare un calendario turistico unico di valle. In accordo con la Pro loco scegliere in modo partecipato una azione da sostenere ogni anno (esempio: restauro di una  chiesetta storica) a cui saranno destinati i ricavi delle iniziative della Pro Loco.

4) energie rinnovabili e risparmio energetico: studiare e realizzare le modalità  per rendere più efficiente energeticamente i locali pubblici e favorire l’uso di energie alternative e risparmio energetico per le costruzioni private

5) raccolta differenziata: in accordo con Andora e Testico studiare un sistema di raccolta differenziata partecipata dai cittadini con sconti sulle tassa dei rifiuti solidi urbani.

Oltre a questi 5 punti, vista l’importanza dell’acqua per la nostra comunità , chiediamo al candidato sindaco di esprimersi sul sostegno o meno al referendum sulla acqua pubblica previsto per il 12-13 giugno di quest’anno.

A nome dei cittadini dell’Associazione Impegno Civico Simone Gaggino

 

Iniziative realizzate dall’Associazione Impegno Civico:

giugno 2007                Eliminazione discariche abusive e pulizia sentiero.

luglio 2008                  Consegnati oltre mille kit di risparmio energetico

dicembre 2008             Stelle a Stellanello.

maggio 2009               Recupero dell’antico canale

gennaio e agosto 2010 Passeggiata ad anello a Stellanello e incontro con la Comunità  ospitante.

Dettaglio delle iniziative:

Giugno 2007 Eliminazione discariche abusive e pulizia sentiero. Il progetto ha previsto l’eliminazione delle discariche abusive lungo la strada San Lorenzo – Villarelli e il recupero dell’antico sentiero medioevale che porta a Villarelli. L’iniziativa ha avuto un successo insperato coinvolgendo 40 volontari che hanno liberato Stellanello da una decina di discariche abusive.

 

Luglio 2008 L’Associazione Impegno Civico ha fornito oltre mille kit di risparmio energetico L’Associazione Impegno Civico di Stellanello, si è impegnata  per ridurre i consumi idrici dei cittadini, dal momento che, nelle scorse estati, l’acqua, in alcuni casi, è iniziata a mancare.

L’Associazione della comunità  di Stellanello ha fornito alle famiglie oltre mille kit di risparmio energetico (filtri da applicare ai rubinetti di casa e pigne per le docce in grado di ridurre il consumo dell’acqua del 50%).

Nel kit, inoltre, sono state inserite 2 lampadine a basso consumo che riducono l’assorbimento di energia elettrica dell’80%.

Dicembre 2008 Stelle a Stellanello. Illuminazioni natalizie uniformi e coordinate che possano diffondere lo spirito della festa e rendere più unita la comunità . E’ la proposta dell’associazione “Impegno Civico” ai cittadini di Stellanello. L’idea è stata quella di installare stelle luminose uguali per tutte le frazioni del paese. L’associazione ha prima fatto un giro di richieste ai residenti per valutare una possibile adesione, successivamente si è fatta carico di acquistare 70 stelle grandi (circa 80 cm di diametro) e 60 stelle piccole (circa 30 cm di diametro).

Comprandone un numero consistente siamo riusciti ad ottenere un buon prezzo e i cittadini hanno sostenuto questo progetto, facendo un’offerta di 5 euro per la stella piccola e di 15 euro per la stella grande; spiegano i responsabili di Impegno Civico che Le stelle sono state lasciate ai cittadini che provvederanno a collegarle alla propria rete elettrica e le esporranno all’aperto. Ai cittadini si è chiesto inoltre di predisporre che le illuminazioni verso la mezzanotte si spengano, sia per non sprecare energia elettrica sia per non fare un eccessivo inquinamento luminoso.

Il progetto è stato molto ben accolto dalla cittadinanza: sono state distribuite tutte le stelle. Il vero obiettivo è favorire la nascita di una comunità  più solidale, che oltre a lamentarsi quando il Comune non è in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini, si faccia carico delle problematiche locali e se ne assume la responsabilità  proponendo delle azioni concrete.

 

Maggio 2009 Recupero dell’antico canale. I volontari dell’associazione “Impegno civico” hanno ripulito e reso accessibile l’antico canale di Stellanello per oltre i due terzi della sua lunghezza totale.

Ora spiegano i vertici del sodalizio è visitabile partendo dall’antico frantoio ad acqua, che si trova all’inizio della strada che dalla frazione di San Lorenzo conduce fino a Villarelli. Da qui è possibile, camminando, seguire l’antico canale che veniva usato per alimentare le ruote del frantoio. Dopo pochi passi si incontra il primo ponte, dove è ancora visibile la porticina per far fuoriuscire l’acqua per irrigare le zone sottostanti. Diverse centinaia di metri dopo si raggiunge un altro ponte bellissimo incastonato in un piccolo rio. Proseguendo sempre in direzione della Frazione Rossi si raggiunge i terreni di Pian Gelato, dove per ora finisce il percorso.

 

Gennaio e agosto 2010  passeggiata ad anello a Stellanello e incontro con la Comunità  ospitante.

Per la prima volta in Liguria si è proposta una esperienza di scoperta del territorio e della comunità  di Stellanello seguendo il modello delle Comunità  Ospitanti.

L’iniziativa organizzata dalla Cooperativa Sociale STRADE insieme alla locale Associazione Impegno Civico mirava a valorizzare le risorse culturali ed economiche di Stellanello.

Le due giornate hanno visto partecipare quasi 100 escursionisti, il tutto è iniziato con l’incontro della parrocchia di San Lorenzo dove si è scoperta la figura di Sant’Onorato: visita dell’antica chiesa che custodisce le reliquie di Sant’Onorato, santo ricordato per l’episodio in cui un gruppo di pecore si inginocchiarono sulla sua tomba.

Da qui siamo saliti lungo l’antico tracciato che porta a Villarelli (ripulito  sempre dai nostri volontari), dove si è scoperta la lavorazione del legno di ulivo a cura di un artigiano locale  e abbiamo incontrato alcuni abitanti di questo pregevole borgo medioevale,  visita alla chiesa di San Bernardino, il cui campanile è composto curiosamente da tre campane, di cui una ottenuta riutilizzando una nave tedesca.

Dopo una breve tappa presso l’Oratorio di San Giovanni Evangelista e la salita in mezzo alle antiche case di Villarelli, abbiamo raggiunto l’antica casella utilizzata dai carbonari locali.

La discesa, passando in mezzo agli uliveti, ha portato alla borgata dei Giani (deviazione per scoprire due piccoli laghetti e un’antica fontana) e quindi a San Gregorio, con visita alla Parrocchiale di San Gregorio Magno, edificata nel 1568, da dove si visita un altro bel campanile e l’interno della suggestiva chiesa. Abbiamo proseguito verso l’Oratorio della SS. Trinità , antica sede della Confraternita.

Tappa successiva è stato un frantoio simbolo dell’economia di questo comune, passando dall’antico ponte detto del “frantoio di mezzo” (ripulito anche questo dai volontari locali) e poi il borgo capoluogo con sosta presso la tavola della pace, in pietra.

Si racconta che qui i cinque consoli di Stellanello, formanti un piccolo parlamento autonomo, discutessero animatamente prima di riconfermarsi la pace. Un documento del 1311, scritto in occasione della visita a Genova dell’imperatore Enrico VII, elencava tutti i possedimenti dei Clavesana: tra questi anche Stellanello che fu feudo dei Clavesana e dei Del Carretto.

Passò, poi, alla famiglia Doria nel XII secolo ed ebbe una certa autonomia nel 1737, basata su propri statuti e su una sorta di struttura parlamentare con cinque consoli, che rappresentavano le cinque parrocchie in cui era diviso il comune.

Una visita alla ricca chiesa di San Vincenzo e l’assaggio di alcuni prodotti locali anticipano la scoperta del “pezzo forte” della giornata: l’antico canale ripristinato recentemente dai volontari locali.

Il canale permette di osservare due antichi ponti che fino a poco tempo fa erano irraggiungibili e alcune costruzioni in pietra a secco, particolarmente interessanti per la perizia di elevato livello di realizzazione.

A nome dei cittadini dell’Associazione Impegno Civico Simone Gaggino

Condividi

Lascia un commento