Si discute nel centrodestra sui nomi che andranno a comporre la futura la giunta regionale, anche se il clima rimane «sereno» e senza eccessi. Il sindaco-governatore Bucci ha riunito i rappresentanti dei partiti del centrodestra per discutere le priorità e i profili degli assessori, senza però decidere i nomi. Al vertice hanno partecipato, tra gli altri, Cirio per Forza Italia, Rixi per la Lega e Cavo per Noi Moderati.
Le intenzioni della nuova giunta iniziano a delinearsi: Fratelli d’Italia e la Lega avranno due assessori ciascuno, mentre Forza Italia si occuperà della vicepresidenza con un solo rappresentante. Due assessori saranno nominati direttamente da Bucci, di cui uno dedicato alla sanità, un ruolo chiave per cui si stanno valutando sia tecnici che personalità di fiducia.
Alcuni nomi sembrano già favoriti: per FdI, Simona Ferro potrebbe essere riconfermata e per la Lega è quasi certo l’ingresso di Alessio Piana, ex assessore allo sviluppo economico. Forza Italia potrebbe contare su Marco Scajola come vicepresidente, mentre tra gli ex totiani, Giacomo Giampedrone appare sicuro della delega alla Protezione civile. L’ultimo tassello sarà l’assessore alla sanità, da cui dipenderà l’annuncio ufficiale della giunta, atteso nei prossimi giorni.