Site icon UOMINI LIBERI

Spotorno – Elezioni 2021, 3 candidati Sindaco

L’attuale Sindaco Matteo Fiorini si ripresenta alle elezioni con la lista “Progetto Spotorno”. Oltre al Pd (al suo comizio di fine luglio erano presenti il Consigliere regionale Arboscello e il sindaco di Cisano sul Neva, Niero) ha imbarcato anche esponenti del M5S e qualche leghista.

A contendergli la poltrona di primo cittadino ci saranno Giancarlo Zunino con la lista “Insieme cambiamo Spotorno” e Francesco Bonasera con la lista “Spotorno che vorrei

Zunino è appoggiato dagli ex Pd. La sua è una lista aperta, nata dai gruppi consiliari “Spotorno nel Cuore” e “Adesso Spotorno”.

I due attuali capogruppo in consiglio comunale Giancarlo Zunino e Franco Riccobene si sono uniti per formare una coalizione ampia e partecipata. La loro idea era di riuscire ad allestire un’unica lista per poter cercare di sconfiggere l’attuale Sindaco, per questo anno provato a coinvolgere anche Francesco Bonasera e Massimo Spiga della lista “Spotorno che vorrei” ma il tentativo è fallito.

Inutili i tentativi dell’esperto Zunino e del suo gruppo. Bonasera l’ha tirata per lunghe per poi chiudere con la scusa che con Zunino c’è anche una parte di sinistra.

Francesco Bonasera era già stato contestato 2 anni e mezzo fa per non aver permesso lo scioglimento del Consiglio dopo il grave caso del vice sindaco Gianni Spotorno. Il Prefetto aveva prospettato alle minoranze che se le opposizioni si fossero dimesse, dopo le dimissioni degli assessori Davide Delbono e Giulia Moretti e i rifiuti a subentrare dei non eletti, avrebbe sciolto il Consiglio.

Bonasera non si dimise, probabilmente per tenere il posto da Vice Presidente della Provincia.

Un posto da Vice in Provincia a cui tiene molto (c’è chi dice che sia uno dei fautori del nuovo statuto TPL), quindi sa che questa volta anche se perde, cosa probabile, in Consiglio entrerà lo stesso e può farsi rieleggere in Provincia.

Quindi in conclusione, alle elezioni di ottobre ci saranno 3 liste: “Progetto Spotorno” del sindaco uscente Matteo Fiorini, la lista “Insieme cambiamo Spotorno” candidato Sindaco Giancarlo Zunino e la lista “Spotorno che vorrei” candidato Sindaco Francesco Bonasera.

Condividi