Site icon UOMINI LIBERI

Spazi dedicati ai giovani

Savona, il neo assessore Rodino presenta
gli spazi della città dedicati ai giovani
Sono stati presentati, presso il comune di Savona, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, dell’assessore allo sport Maurizio Scaramuzza, del neo assessore Doriana Rodino e dei rappresentanti delle associazioni cittadine, gli spazi della città dedicati ai giovani.
“Ringrazio tutti i presenti e voglio ricordare che dal 1999 le Nazioni Unite hanno fissato nel 12 agosto la Giornata dei Giovani ed il tema di quest’anno è “Spazi Sicuri per i Giovani”, ha dichiarato il neo assessore Rodino, “e vorrei da parte dei giovani più coinvolgimento riguardo ai temi della cittadinanza e maggiore consapevolezza di essere parte di una comunità. Tra i luoghi che il comune mette a disposizione dei giovani troviamo la Biblioteca, il Teatro Chiabrera, i palchi di Piazza del Popolo e Piazza Sisto IV, le Officine Solimano, il Priamar e MusicLab con l’aula didattica. Certi spazi sono gestiti molto bene dalle cooperative con convenzioni attive mentre per altri dobbiamo lavorare sull’accessibilità. Voglio segnalare gli spazi sicuri e vorrei che i giovani mi fornissero una sorta di feedback sugli spazi in questione aumentando così il dialogo. Sto valutando di fare una pagina Facebook dedicata alle politiche giovanili di Savona perchè credo molto nel dialogo diretto con la realtà e vorrei conoscere e sapere le richieste dei giovani. Gli spazi sono sia fisici che virtuali e la sicurezza consiste, per i giovani, nell’essere liberi nell’espressione per eliminare il bullismo e aumentare il rispetto ed il dialogo costruttivo. Sono anche convinta che favorire l’accesso ai luoghi di cultura sia importante per scoraggiare la delinquenza”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore allo sport Maurizio Scaramuzza: ”I vecchi campetti di calcio sono stati tolti per fare spazio ai posteggi ma anche perchè i ragazzi hanno sempre più ore di studio e per i genitori è considerato più sicuro avere i ragazzi sotto il controllo di una società sportiva. Credo sia difficile tornare ai campetti di periferia perchè i giovani vanno a giocare principalmente nelle società sportive perchè hanno una guida. Gli skater hanno presentato un ottimo progetto riguardante l’area CSI ma il comune non può fare nulla perchè il terreno è di proprietà della Curia ma i pattinatori si sono dimostrati disposti ad acquistare l’area”.

“Il Fondo Strategico Regionale ha destinato fondi per le aree parchi”, sottolinea il sindaco Ilaria Caprioglio, “per valorizzare l’accoglienza di tutti e così facendo saranno valorizzate le aree per bambini e ragazzi mettendo un canestro ed una porta da calcio. Il rispetto che si impara facendo sport è molto importante e questo messaggio è stato trasmesso nelle scuole e stiamo anche valutando di creare spazi senza alcool e wi-fi per stabilire il dialogo tra i ragazzi”.

“Questo è un punto di partenza che speriamo di ampliare”, riprende l’assessore Rodino, “e vorrei la massima diffusione di questi spazi per i nostri ragazzi e sono favorevole alla stipulazione di convenzioni ad hoc con i privati”.

“A Savona ci conosciamo abbastanza tutti ed il pericolo sicurezza è abbastanza latente ma con la Legge Fornero, in futuro, ci saranno sempre meno volontari pensionati e voglio anche dire che i luoghi aperti dedicati ai giovani saranno controllati in collaborazione con le associazioni di volontariato”, conclude l’assessore alle politiche sociali Ileana Romagnoli.

SELENA BORGNA

Condividi