Sosta dei Tir nel sottopasso che conduce al porto, i consiglieri di FdI presentano un‘interpellanza

Lo abbiamo scritto più volte e dimostrato con alcuni video, molti tir sostano in divieto nel sottopasso da corso Mazzini al porto creando un pericolo per la viabilità. Il problema è stato segnalato più volte, ma ormai l’amministrazione sembra reagire solo alle interpellanze della minoranza.
I consiglieri di FdI Arecco e Giusto ne hanno presentato oggi una ad oggetto:

Sosta in divieto di numerosi tir, nel sottopasso di collegamento tra C.so Mazzini e il porto di Savona

All’incirca dall’inizio dell’ultimo inverno fino alla data odierna, durante alcuni giorni della settimana e, in particolare, i sabati e le domeniche, numerosi autotreni (tir) sostano in maniera irregolare nel sottopasso che, dalla rotonda da C.so Mazzini, conduce all’ingresso del porto di Savona.
La carreggiata è suddivisa in due corsie separate dalla linea bianca continua, per cui, la sosta dei veicoli pesanti costringe i mezzi che devono accedere allo spazio portuale a sorpassare detti veicoli invadendo la corsia opposta. Tale ultima circostanza costituirebbe un grave pericolo per la viabilità, oltre a rappresentare una pesante violazione del codice della strada, per cui, nel caso di incidente, gli automobilisti che sorpassassero detti mezzi, invadendo la corsia opposta, peraltro in galleria, sarebbero pure in torto.
In alcuni casi, si sarebbero formate anche code di veicoli in entrata nell’area portuale, i cui guidatori, credendo di trovarsi davanti a dei mezzi momentaneamente fermi per qualche motivo, sarebbero restati anch’essi (inutilmente) in attesa, generando disagi all’intera viabilità della zona.
Tale reiterata circostanza è ripetutamente apparsa sui social locali, peraltro documentata da foto e filmati. Effettuate le premesse di cui sopra, poiché ad oggi il problema permane, si chiede al Sindaco e all’assessore competente di relazionare in merito a quanto sopra e, in particolare, effettuate le più opportune valutazioni del caso, si invita la S.V. ad attivarsi con la massima celerità affinché la situazione di potenziale pericolo venga definitivamente risolta.
Cordialità
In fede
dott. arch. Massimo Arecco (Consigliere di Fdi)
dott. Renato Giusto (Consigliere di Fdi)

Condividi

Lascia un commento