In questi giorni di pre-campagna elettorale i partiti e i gruppi che appoggeranno i vari candidati Sindaco si stanno spartendo le poltrone in previsione della vittoria. C’è poi la composizione delle liste e tra i pretendenti c’è chi millanta preferenze a tripla cifra per accaparrarsi un posto. Le promesse (quasi mai mantenute) si moltiplicano
Nel “Patto per Savona” i partiti e i gruppi che hanno aderito sono tantissimi: Pd, Il Rosso non è il Nero, Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Rete a Sinistra, Linea Condivisa, Europa Verde, Articolo Uno, Centro Democratico, Psi, Azione, Italia Viva. Il negoziatore Musso fa promesse a tutti ma negli anni i posti disponibili sono diminuiti drasticamente. Come farà Russo ad accontentarli, aumenterà il numero degli Assessori?
Nel centro destra i partiti che appoggeranno il candidato sindaco Schirru saranno meno, ma la fame di poltrone e di una retribuzione è altissima. La lotta per sopraffare gli alleati nel risultato è appena cominciata e la lega è la più agguerrita.
Se ci sarà il ballottaggio, come è probabile, le trattative per la divisione delle poltrone si riapriranno, per questo stanno nascendo ulteriori liste e candidature a Sindaco, Versace ha appena annunciato la sua con Liguria Popolare.