Socialisti

“ORGOGLIO SOCIALISTA”
 (una risata allunga la vita)

SOCIALISTI SAVONESI  COME ‘VUOTI A PERDERE’

 Rieccolo ‘il socialismo dal volto umano’ e non poteva essere altrimenti, dopo il lancio di monetine, tangentopoli, l’esilio di Bettino Craxi: che ‘nulla svanisce nel nulla’, è solo una questione di tempo, di attesa e rimescolamento delle carte, presa di coscienza, di ritrovato orgoglio, di capacità e voglia di anticipare il futuro con un moderno progetto politico che sappia coinvolgere la società civile in simbiosi e dialogo aperto con la politica intesa come servizio.

Gli errori del passato come straordinaria esperienza, già si intravvedono i primi germogli di quella che sarà una nuova primavera socialista, basta con la politica intesa come ‘sudore e merda’ (Rino Formica ), basta con laceranti divisioni, tradimenti, bandiere buttate come stracci nella polvere della disfatta.

 Sbocciano rossi garofani e innondano campi all’infinito, la politica ritorna alle sue origini viscerali e nobili. 

Savona, città di tradizione storica socialista, di Sandro Pertini, è conscia che le prossime elezioni comunali rappresentino una grande opportunità di rinascita, una palestra dove finalmente poter dimostrare il proprio radicamento e il sapere ben fare: si formalizzano varie e significative componenti socialiste, associazioni con uomini e donne di buona volontà, manifestazioni ed incontri con la cittadinanza, quasi una apoteosi con una visibilità riacciufata e immaginabile fino a poco tempo fa. 

Il PSI con una lista formidabile di notevole valenza, con candidati di altissimo prestigio e un candidato Sindaco ineccepibile sotto ogni punto di vista, un programma articolato e innovativo che coinvolge direttamente  i cittadini come attori principali e costruttori del loro divenire.

Il NuovoPSI, con una uguale lista di forte spessore ed impatto culturale, un candidato Sindaco eccellente, molti  giovani motivati e disposti ad operare per un cambiamento tanto radicale quanto necessario, giovani liberi da lacci e tagliole o retaggi di un passato remoto. 

E poi l’inaspettata lista di ‘Futuro è Socialismo’, con profonde radici nel mondo del lavoro, e non solo, con particolare sensibilità nel captare le problematiche più urgenti che attenagliano i cittadini con proposte articolate e soluzioni concrete, anche qui con un giovane candidato Sindaco non di casta, non legato alla politica degli affari, capace di guardare con senso di responsabilità ed intelligenza oltre l’orizzonte della propria scrivania. 

e … perdonateci se come facilmente si comprende, abbiamo sfacciatamente celiato, pur con un sottile senso di sconforto nel cuore, non ce ne vogliano gli amici lettori di ‘Uomini Liberi’ e i compagni socialisti bonariamente chiamati in causa che, dopo tutto, è risaputo, una risata allunga la vita, mentre la politica spesso e volentieri la condiziona allorchè non l’avvelena. 

Gianni Gigliotti 

 

SOCIALISTI SAVONESI  COME ‘VUOTI A PERDERE’

 

Ci sono?

Non ci sono: come ‘vuoti a perdere’ i socialisti savonesi. 

Il PSI, pubblicamente, annuncia per le prossime elezioni comunali di Savona, una propria lista di appoggio al Sindaco Berruti: se così fosse, sarebbe tanto ovvio quanto dovuto, a conferma di una logica e storica simbiosi.

Ma abbiamo i nostri fortissimi dubbi: se non fosse altro che tali conclamati annunci sono stati sovente, come in occasione delle ultime elezioni, completamente disattesi o stravolti. 

Altro annuncio: il NuovoPSI, quello opposto al PSI, culo e camicia con il PdL, pensa a  una propria lista di sostegno al candidato di centro destra (Livio Bracco, nel senso di ‘piccione’  l’unico al momento disposto a farsi impallinare per il bene dell’umanità tutta) certo di poter finalmente tracimare: che la figuraccia alle recenti Regionali, è stato solo un inciampo irrilevante, oggi le truppe sono ricompattate e tutto è pronto per vincere(?) la grande sfida.  

Insomma, a parole, questi socialisti sono fortissimi, poi, nel concreto, alla prova dei fatti, svaniscono nelle nebbie impenetrabili del nulla: fino alle prossime elezioni che, per chi si diverte o si danna, il gioco può ricominciare impunemente. 

 Ilaria Barberini  

P.S. da non intendere, erroneamente o per palese mala fede, che  noi di ‘Azione Riformista’ siamo contenti di tutto ciò: tutt’altro! è da tempo immemore che urliamo il nostro disappunto, il nostro dolore, per tanta stupida frammentazione, incoerenza ed egoismi di parte..

Condividi

Lascia un commento