Site icon UOMINI LIBERI

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

CITTA’ E BENI COMUNI LA NUOVA SFIDA
DI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

Le delegazione di Savona e della Liguria sono presenti oggi a Roma al Primo incontro Nazionale di SEL, in preparazione delle prossime Elezioni Amministrative e della Consultazione Referendaria. All’Assemblea ha partecipato Nichi Vendola.

SEL è convinta che sia è necessario e che sia possibile costruire un nuovo Centro Sinistra a livello locale e a livello nazionale. SEL è convinta della necessità di rifondare la politica confrontandosi con l’insieme delle culture e delle condizioni oggettive presenti nella nostra società e nelle nostre comunità.

Gli Enti Locali non devono essere luogo di mera gestione burocratica, ma un luogo vivo, dinamico di collegamento di partecipazione civile e politica in cui creare possibilità di confronto a partire dalla centralità delle difesa dei beni comuni.

Infatti la tutela e l’ampliamento dei beni comuni devono essere costruiti insieme nelle amministrazioni locali in cui, purtroppo, spesso è prevalsa la logica perversa di fare cassa con la privatizzazione dei beni comuni per sopperire alla diminuzione dei trasferimenti delle risorse dal centro alla periferia.

Discorso analogo può essere fatto per l’affermazione dell’autonomia locale per le scelte energetiche, autonomia che sempre più frequentemente viene messa in discussione con una sorta di “militarizzazione” dei territori. Per fermare questi processi serve un’ azione nazionale e locale.

Altro punto centrale deve essere il Welfare. A fronte della continua riduzione, da parte del governo, dei trasferimenti di fondi, SEL deve fare della ricostruzione del welfare municipale l’asse caratterizzante della propria politica amministrativa, con misure che garantiscano il diritto al reddito diretto e indiretto. Quindi non solo difesa dell’esistente, ma una proposta di un nuovo modello di welfare.

È necessario ricostruire un nuovo Centro Sinistra. SEL deve porsi con un’ idea nuova di Centro Sinistra in cui devono essere chiari i comuni orizzonti possibili e contemporaneamente l’autonomia rispetto al PD con il quale costruire un nuovo modello di confronto nei diversi livelli di governo delle istituzioni.

Per le prossime elezioni amministrative è indispensabile la formazione di liste aperte, come strumento utile alla comunità amministrata e alla società per far crescere un processo in divenire.

Nei prossimi mesi lavoreremo, attraverso due appuntamenti con gli amministratori, uno al Nord e uno al Sud, per affrontare le questioni del Nord e del Sud.

SEL è un Partito nazionale che vuole crescere con il proprio leader, ma che deve anche avere un incremento di sviluppo a livello locale; questa è una sfida che SEL deve essere in grado di cogliere e di vincere tra apertura e buon senso mettendo al centro la politica, la Politica con la P maiuscola.

Le elezioni amministrative sono complicate e sono un passaggio di costruzione per SEL. Il nuovo Centro Sinistra non può essere una bolla di sapone, ma un insieme di fatti e scelte concrete e quotidiane. Questo è l’orizzonte che noi ci poniamo e che poniamo ai nostri alleati per fornire speranza vera alle nuove generazioni e alle diverse comunità che ci proponiamo di governare.

La delegazione savonese e ligure ha poi partecipato alla manifestazione nazionale in difesa dell’acqua pubblica.

SEL sostiene la battaglia sul sì al referendum su acqua e nucleare; c’è piena consapevolezza dell’importanza del percorso per la preparazione al voto referendario, in quanto il raggiungimento del quorum non è scontato, si devono portare a votare a votare più di 25 milioni di persone.

L’acqua è oggetto di pulsioni ideologiche diverse, da destra e da sinistra, l’acqua nel mondo è oggetto di tentativo di accaparramento, la “ mission” del privato è il lucro e quindi è ovvio che non voglia investire senza averne un profitto. Bisogna spiegare che la privatizzazione è inaccettabile perché l’acqua è il cuore della vita. La vita è il tema della compagna referendaria di SEL.

L’ambiente non è il vincolo / limite allo sviluppo, l’ecologia non è il correttivo dell’economia. Ecologia è il nuovo nome dell’economia.

SEL invita gli amministratori locali ad avere un ruolo fondamentale in questo percorso promuovendo tutte le misure possibili affinché la questione dei beni comuni sia sempre posta in primo piano.

La delegazione savonese e ligure ha poi partecipato alla manifestazione nazionale in difesa dell’acqua pubblica.

Il Coordinatore Provinciale SEL

     Nicola Isetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

INFOSTRADA
È TuttoIncluso…
Anche l’extrasconto!
Condividi