Site icon UOMINI LIBERI

Sindaci della Valbormida

Pubblichiamo questa lettera di Eliana Bianca Barabino (Sindaco di Terzo) indirizzata al Direttore de LA STAMPA, come atto di difesa dei Sindaci piemontesi contro le accuse di Viganò ex responsabile del personale A.C.N.A….

 Egr. Direttore Responsabile

Mario Calabresi

“LA STAMPA”  Via Lugaro, 15         10126 TORINO

OGGETTO: RICHIESTA DI PUBBLICARE NOMI E COGNOMI DEI SINDACI PIEMONTESI CHE AVREBBERO RICHIESTO “DENARO E CASE A SANREMO” CON RELATIVE PROVE, IN RELAZIONE ALL’ARTICOLO “IL CASO DELL’ILVA E LA FINE DELL’ACNA” PUBBLICATO SUL QUOTIDIANO “LA STAMPA” A PAG. 51 VAL BORMIDA-SAVONA DI DOMENICA 9 SETTEMBRE 2012.

Sono Eliana Bianca Barabino, Sindaco della Val Bormida piemontese (Comune di Terzo, Alessandria) ai tempi in cui il Dott. Viganò era capo del personale ACNA. Sono stata impegnata, in prima linea, per far cessare l’ avvelenamento centenario da parte dell’ ACNA di Cengio che ha portato morte ed impedito l’utilizzo di un bene vitale come l’acqua distruggendo l’ economia della Val Bormida piemontese. Non sono stata un Sindaco di Partito, ma di una Lista Civica; non ho agito per far carriera politica o per arricchimento personale, ma perché, essendo Dottore in Scienze Naturali, scientificamente consapevole della gravità della situazione. Ho sempre agito, documenti alla mano e potrei contro dedurre certe affermazioni del Dott. Viganò, ma le ritengo solo opinioni personali e pertanto non intendo perdere e far perdere tempo, ma mi ritengo personalmente diffamata dall’ ultimo capoverso dell’articolo in oggetto “Ho sempre rifiutato ogni richiesta di compenso per orientare in modo più favorevoli gli atteggiamenti nei confronti dello stabilimento di Cengio. Alcuni Sindaci della Val Bormida piemontese mi chiesero denaro e case a Sanremo rifiutai”.

CHIEDO

1- Che il Dottor Viganò chiarisca e documenti le accuse di corruzione di alcuni Sindaci della Val Bormida piemontese formulate nell’ ultimo capoverso citato;

2- ”LA STAMPA” pubblichi i nomi, cognomi, con relative prove degli eventuali Sindaci corrotti.

Certa che “LA STAMPA” provvederà con la dovuta sollecitudine ed evidenza a soddisfare quanto richiesto, porgo cordiali saluti.

Eliana Bianca Barabino

Condividi