Tra le prerogative del programma della lista VINCE GIUSVALLA candidato Sindaco Franco Costantino ci sarà la richiesta al Direttore Generale dell’ASL2 Marco Damonte Priolo affinché con l’Ufficio di Medicina di Base si trovi e si destini celermente un MMG (Medico di Medicina Generale / medico di famiglia) affinché venga garantito un servizio essenziale ai cittadini del paese.
Sperando che il Sindaco uscente Perrone abbia presentato presso il Comune di Cairo Montenotte (a cui si fa riferimento per ovviare la mancanza di servizi e personale) la domanda al bando PNRR Farmacia Rurale che ci sentirebbe una Sanità di prossimità, ovvero, questa azione consentirebbe un efficace strumento di lotta alla povertà educativa.
Inoltre attraverso il PNRR si deve assolutamente progettare e programmare lo sviluppo di impianti fotovoltaici affinché il territorio di GIUSVALLA possa produrre e comprare energia elettrica a bassissimo costo.
Dal 1971 ad oggi il paese ha perso più di 100 abitanti e si deve per un prossimo futuro pensare di produrre stimolo per un eventuale interesse di “rientro” non di chi negli anni si è trasferito ma a chi invece AMA la ruralità, l’agricoltura, l’allevamento e il possibile mercato delle castagne e suoi derivati.
Nella lista ci sono candidati altri due savonesi Fiorenzo Timori già Direttore Agenzia Dogane presso Aeroporto Internazionale Panero Albenga, Massimo Forella libero professionista e Santiago Vacca di Loano ex dirigente di Forza Italia