Savona, nuova sede per la Banda Forzano
Ringrazio Marta Sperati per l’ottimo lavoro svolto e voglio ricordare che bisogna sempre lavorare tutti insieme. Vedere insieme la cultura e la musica mi piace molto ed occorre avere lo stesso obiettivo e perseguirlo. Avere una sorta di polo della musica ci piace molto e speriamo che il trasferimento e l’inaugurazione della nuova sede possano avvenire al più presto. La musica ha anche unito, recentemente, la nostra città con quella tedesca con cui siamo gemellati, Villingen-Schwenningen, e ciò ci piace molto”.
Stessa soddisfazione per Glauco De Salvo, rappresentante della Banda Forzano ”Ringrazio tutti, in particolare Marta Sperati, e voglio dire che questa è una promessa mantenuta di questa amministrazione. Per noi un cambiamento di sede era necessario per tre motivi: la rinascita della banda come gruppo di persone, la presenza della scuola di musica in locali adeguati con il bagno e la vicinanza con il Polo Musicale e l’Accademia. Questa è per noi una grande giornata e non vediamo l’ora di trasferirci nella nuova sede. Questo sarà un valore aggiunto per la città anche perchè la banda suonerà sempre di più anche grazie al maestro Igor Barra che s’inventa sempre nuove soluzioni per la città. Siamo giunti a questo importante risultato dopo due anni di lavoro e non posso che essere soddisfatto”.
<“Sono felice di questa firma anche perchè da piccola suonavo nella banda musicale di Millesimo, mio paese natale”, sottolinea l’assessore Doriana Rodino, “e sono convinta che l’accordo porterà nuovi frutti alla città”.
“Ora si parte e la banda dovrà realizzare di tasca propria alcuni lavori di adeguamento dei locali”, evidenzia Marta Sperati, “perchè la sede ora non è ancora operativa ma sarà adeguata al più presto. La banda è sempre più presente in città anche con la Street Band e la Junior Band e sono in aumento i momenti in cui la banda partecipa alla vita della città. La convenzione con l’Orchestra Sinfonica era in scadenza e verranno dati alla banda cittadina due spazi: uno all’angolo di Via Zara ed un altro al piano di sopra fino ad ora usato dall’Orchestra Sinfonica. La convivenza tra le due realtà ci piace molto e l’accademia continuerà ad avere la gestione dell’auditorium”.
“Spero che la musica sia in futuro più insegnata ai giovani perchè ora è studiata solamente nei tre anni delle scuole medie ed ogni ragazzo dovrebbe imparare a suonare uno strumento. La concessione di questi spazi è stata una promessa della campagna elettorale che si è finalmente realizzata e ci piace molto far convivere la banda con l’Orchestra Sinfonica. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo accordo e voglio ricordare che facendo squadra si ottengono ottimi risultati”, conclude il sindaco Caprioglio.
SELENA BORGNA