I consiglieri comunali Fabio Orsi e Daniela Giaccardi, usciti dalla lista Toti per Savona e Schirru Sindaco, hanno deciso di unire le forze per dar vita non solo ad un gruppo nel parlamentino savonese ma anche ad una vera e propria associazione.
PRESENTAZIONE
PensieroLibero.zero
Partiamo dal nome.
Vogliamo essere un gruppo politico ma anche un luogo di discussione, di libero dibattito e aperto ai contributi di tutti, dove, senza pregiudizi di parte, si possa giudicare il merito delle cose che riteniamo l’unico modo possibile per essere utili e fare amministrazione.
Il punto zero ha molti significati, lo zero in matematica è un punto di partenza, in fisica è un punto di equilibrio delle forze, ma è anche un insieme vuoto da riempire.
Riteniamo che occorrano luoghi di incontro e di reale partecipazione, dove non ci si limiti a far finta di ascoltare gli altri avendo già la decisione preconfezionata.
Libero vuol dire aperto ai contributi di chi abbia voglia di dire, di partecipare e di impegnarsi, fare sintesi ed essere disposti al confronto.
Ciascuno di noi ha una storia, prima di tutto di vita, e poi legata o meno all’appartenenza a partiti o movimenti.
Noi non siamo assolutamente contro i partiti, semmai, siamo contro le modalità di gestione personalistica ed autoritaria.
PensieroLibero.zero, che nasce oggi, intende perseguire obiettivi che non siano contro i partiti ma oltre e accanto ai partiti, creando un luogo di aggregazione e di discussione.
Percepiamo che il distacco dalla politica, anche locale, derivi dal fatto che le decisioni siano spesso assunte senza considerare, se non marginalmente, le vere necessità dei cittadini.
Iniziamo da qui.
La strada è difficile e molto ambiziosa ma elettrizzante. Per molti che ci hanno regalato grandi attestati di stima e fiducia, altri hanno cercato di scoraggiarci dicendo che così andiamo contro una corrente ben più forte di noi; ma è sfida che ci piace e che affronteremo con grande fiducia.
Confidiamo di aggregare vecchi amici e nuovi amici in questo nostro nuovo percorso, che si svilupperà nell’ambito dell’associazione costituenda, che porterà anch’essa il nome di PensieroLibero.zero.
Proveremo a creare qualcosa di nuovo, con un po’ di ambizione: ci sono scadenze elettorali, e non solo, anche lontane, ma ogni serio progetto ha bisogno di tempo, di nascere, crescere e svilupparsi.
E se tutto ciò non dovesse sfociare in un progetto politico elettorale, vorremmo comunque che si sviluppasse come un laboratorio di idee da cui attingere per migliorare la nostra Città e i nostri territori.
Se qualcuno ci chiede quale sia la nostra collocazione politica, vogliamo essere chiari nel dire che in questi anni che ci aspettano cercheremo di trovare la massima collaborazione e condivisione con gli amici che oggi fanno parte della minoranza consiliare in Comune e coi quali in questo anno, salvo rarissime eccezioni, abbiamo intrapreso iniziative comuni.
Continueremo ad intervenire sulle proposte dell’attuale Amministrazione, cercando di formulare iniziative che possano migliorare i contenuti, con atteggiamento costruttivo laddove e se ve ne saranno i presupposti
Abbiamo molte idee, soprattutto operative, che pian piano porteremo a conoscenza della città e di chi vorrà ascoltarci