L’assessore ai Lavori pubblici, Lionello Parodi, entusiasta come se avesse appena scoperto la penicillina, ha dichiarato: “Finalmente possiamo partire! La rotonda avrà una forma un po’ ovale.” Insomma, una scelta stilistica innovativa che sicuramente renderà Savona famosa nel mondo dell’urbanistica: la rotonda ovale.
Ma non è tutto! La rotonda ovale non è solo una questione di stile. Questa meraviglia dell’ingegneria urbana permetterà una viabilità migliore per quei temerari che osano attraversare l’incrocio, diretti chissà dove. Finalmente, addio alle code chilometriche (che nessuno ha mai visto) e benvenuta alla nuova viabilità fluida che farà sembrare la nostra città la Parigi del futuro.
Tuttavia, non tutti sono entusiasti. Alcuni cittadini lamentano che i lavori per la rotonda siano inutili, proprio come la rimozione dei parcheggi al porto, e che presto diventerà l’ennesimo posto dove piantare qualche arbusto che sarà dimenticato come i fiori nelle nostre aiuole cittadine.
E così, mentre aspettiamo che i lavori abbiano inizio e che questa magnifica opera prenda vita, possiamo solo chiederci: quale sarà il prossimo intervento urbanistico che rivoluzionerà Savona?
Le possibilità sono infinite, e noi non vediamo l’ora di scoprirle. Per ora, godiamoci la rotonda ovale