Savona ha celebrato la festa della Repubblica, questa mattina, in una piazza Sisto affollata di savonesi presenti le massime autorità.
Dopo gli onori dello schieramento delle Forze Armate e di Polizia e delle rappresentanze della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e il momento dell’Alzabandiera, il Prefetto Enrico Gullotti ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica. Poi ha parlato il sindaco di Savona Marco Russo, il presidente della Provincia e Matilda Mazza dell’istituto Chiabrera Martini di Savona.
Sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite con Decreti presidenziali del 27 dicembre 2022 a sedici savonesi che si sono distinti per le benemerenze acquisite verso la Nazione, e le medaglie d’onore concesse dal Capo dello Stato ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296 alla memoria di cinque cittadini deportati ed internati nei campi di concentramento.
Tra i sedici savonesi tutti meritevoli, vorremmo segnalare Luana Isella, nominata Cavaliere della Repubblica per il suo intervento sull’ambiente come cittadina e per il suo impegno come assessore in provincia, in particolare durante le emergenze idrogeologiche portato avanti con passione e competenza.
Queste le motivazioni per cui l’ex consigliere con delega alla viabilità di Palazzo Nervi Luana Isella, ha ricevuto dalle mani del Prefetto Gullotti e del sindaco loanese Lettieri la nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica.
“Una data che difficilmente dimenticherò – ha confessato sui suoi canali social la neo cavaliere – Un’emozione unica, vedere il proprio lavoro riconosciuto dalle massime autorità dello Stato. Un ringraziamento speciale al Prefetto Antonio Cananà con cui abbiamo condiviso momenti difficili, e che mi ha segnalato per questa onorificenza. Un grazie a tutte le donne e gli uomini che con me hanno condiviso quei momenti e superato le difficoltà. Grazie ai sindaci presenti che ho avuto il piacere di incontrare nuovamente. Grazie alle Forze dell’Ordine e ai corpi di Protezione Civile che con me hanno lavorato. Da oggi avrò un motivo in più per continuare il mio impegno civile e politico con un po’ più di consapevolezza. Grazie a tutti coloro che oggi sono stati con me!” i colleghi consiglieri loanesi del gruppo Nuova Grande Loano
Anche i suoi colleghi consiglieri del gruppo “Nuova grande Loano” si sono complimentati con lei.
Il video della premiazione da Instagram