Sandro Pertini

Savona. I Socialisti savonesi plaudono all’iniziativa del Sindaco Berruti di voler intitolare i giardini del Prolungamento all’indimenticato Sandro Pertini.

 

 “Questa decisione, se confermata, andrà  finalmente a colmare una grave lacuna che da tanti anni affligge il Comune di Savona, nonostante il tema fosse stato ripetutamente proposto e riproposto all’attenzione dell’Amministrazionedice il segretario provinciale del Psi Pietro Li Calzi. 

I Socialisti vedrebbero così finalmente soddisfatte le loro numerose istanze che, fin dal 2002, avevano proposto attraverso interpellanze e ordini del giorno in Consiglio Comunale  unitamente anche ad altri gruppi politici  tese a dare soluzione ad un problema particolarmente sentito da tutti i savonesi. Riconosciamo infatti che, sulla spinta data dal Partito Socialista, tante forze politiche, associazioni e singoli cittadini, hanno sempre cercato di tener viva questa problematica, con la speranza che, prima possibile, si trovasse una soluzione definitiva in grado di far cadere quel il velo di imbarazzo che avvolgeva ormai da troppo tempo la Città  di Savonaaggiunge Li Calzi. 

A tale proposito crediamo valga la pena di ricordare, oltre all’impegno costante della Fondazione “Sandro Pertini”, due fra le ultime iniziative promosse da soggetti estranei al Partito Socialista: l’Ordine del Giorno approvato a larghissima maggioranza dal Consiglio Comunale di Savona nel novembre 2006, il cui proponente e primo firmatario era stato il consigliere del PD Reginaldo Vignola, e la massiccia adesione dei savonesi alla raccolta di firme promossa circa un anno fa dall’Associazione Culturale Futuro è Socialismo, iniziative entrambe tese ad avere finalmente, anche a Savona, uno spazio pubblico dedicato e intitolato a Sandro Pertini. Questi ultimi due esempi non fanno che ribadire, una volta di più, come la figura del Presidente Pertini fosse riuscita a coagulare su di sé la stima e l’affetto del popolo italiano, ben al di là  degli steccati ideologici o di schieramento politico”prosegue il segretario dei socialisti. 

Di recente, avevo anche proposto pubblicamente di intitolare a Sandro Pertini il tratto finale di Via Stalingrado, una volta che sarà  stato oggetto dell’intervento di riqualificazione previsto. Ovviamente, la soluzione prospettata dal Sindaco Berruti non può che ricevere il pieno sostegno del sottoscritto, della Federazione Provinciale PSI e del Capo Gruppo in Consiglio Comunale Pozzo in quanto, dedicare finalmente al Presidente più amato dagli Italiani uno spazio pubblico degno della sua altezza morale, contribuirà  a perpetuare i valori e gli ideali di onestà  e coraggio da Egli sempre affermaticonclude Li Calzi.

Condividi

Lascia un commento