Site icon UOMINI LIBERI

Salute e lavoro

Fossero tutti così i sindacalisti in Italia, in particolare in Liguria,
in particolare ancora nella nostra provincia.

Come giustamente dice Landini, si deve rispettare il diritto dei cittadini, e ANCHE dei lavoratori, di veder
tutelato al meglio il proprio stato di salute. Quindi TUTTI devono pretendere dallo Stato il rispetto dell’art.32 della Costituzione. L’Ordine dei Medici, così come l’associazione europea medici pneumologi, ribadiscono da anni come “l’ accesso all’ aria pulita sia una esigenza fondamentale e un diritto per tutti i cittadini dell’ Unione Europea”. I cittadini, e ancor più i maggiori interessati, ovvero i lavoratori, non devono continuare a subire, come da anni purtroppo accade, il ricatto lavoro-salute. Gli organi statali, i sindacati, i partiti politici (salvo qualche eccezione come l’IdV, e, appunto, come la Fiom) devono smetterla di parlare solo di tutela del lavoro, emergenza occupazionale, devono finirla di trascurare del tutto l’aspetto sanitario, di dire in coro che” è peggio morire di fame oggi che di cancro domani”, e di appoggiare regolarmente le istanze delle aziende, dell’Ilva come della Tirreno Power e dell’Italiana Coke, e via dicendo, le quali sono sempre pronte ad affermare, contro ogni evidenza, che le migliorie tecnologiche sono già state fatte, che si sono spesi per questo fior di milioni (come se questo fosse un optional).
Inoltre è anche contro gli interessi aziendali non mettere il lavoratore di operare nelle migliori condizioni ambientali e sanitarie, con le quali renderà per forza di più. Possibile che concetti così elementari, anzi, ovvi, non lo siano per la stragrande maggior parte del nostro mondo industriale e politico?
Possibile che debbano intervenire con ripetuti appelli e richiami prima i medici, e poi, vista l’inutilità anche di appelli simili da parte di associazioni ambientaliste e di comitati cittadini, si debba per forza arrivare
all’intervento della magistratura? E, dopo tutto questo, si debba ancora gridare all’allarmismo, riguardo i medici, e all’abuso di potere riguardo i magistrati? Ignorando completamente i morti, i malati, le loro famiglie, come se fossero categorie di cittadini di serie B?

http://www.youtube.com/watch?v=ZVbpq8sTsMw


Condividi