Ritrovamenti archeologici a Pietra Ligure

Ritrovamenti archeologici a Pietra Ligure
Alla luce di quanto è stato recentemente scoperto  in questi giorni in una Villa di proprietà della Famiglia Morello Loc. Trabocchetto.
Pietra Ligure Cittadina ricca di Storia, non solo durante gli avvenimenti del periodo bellico, da me più volte citati in questi anni, (Bombardamento aereo di San Pietro ecc…), la nostra località…ritorna a far parlare di sè.  

Facendo un ulteriore  passo indietro nel tempo, con molta probabilità il materiale osseo ritrovato, oggetto di svariate perplessità da parte di molti qui nel  Paese, ovvero  il Paese è piccolo la gente “mormora”,  proviene dagli studi e dalle scoperte Archeologiche fatte dal Professor Canonico Nicolò Morelli a fine 800′, noto Paleontologo Pietrese (1855/1920).

Per dovere storico mi pare utile e doveroso ricordare, a mio modesto giudizio molte sue pubblicazioni, riguardanti la Preistoria della nostra Riviera: 

Antichi manufatti metallici della Liguria;

Sepolcri gallo – romani; 

La tana del Colombo in Toirano, La caverna della Bazua (streghe in dialetto), resti organici rinvenuti nella caverna delle Arene Candide; di una stazione litica in Pietra Ligure; Iconografia della Preistoria Ligustica, con 101 tavole dal vero, testo e disegni dell’ Autore.

Tutte le pubblicazioni, di cui l’ ultima di grande mole, attestano il valore dell’ illustre scienziato Pietrese, come pure lo attestano tutti gli oggetti rinvenuti in molteplici scavi.

Condividi

Lascia un commento