Come saprete dal famoso film, le porte scorrevoli possono cambiare il destino, nella fattispecie analizziamo il comportamento passato e presente del PD vadese e quilianese rispetto il rigassificatore. La sliding door che si è aperta al PD vadese e quilianese è stata determinata dalla bulimia protagonista di Toti.
Lo stravagante posizionamento della Golar Tundra deve avere preso di sorpresa i dirigenti del PD locale, che probabilmente non sarebbero stati contrari con una collocazione più “discreta”, come avvenuta in Emilia Romagna e Toscana con i rispettivi Commissari Bonaccini e Giani. Basterebbe ricordare, a proposito, il voto favorevole del PD al Decreto Legge n°57 del Maggio 23 del Governo Draghi e quindi in avallo di tutta la dotazione di rigassificatori da collocare sulle coste italiane.
La “spregiudicata” collocazione a soli 2,9 km dalla costa savonese e la repentina mobilitazione contraria al rigassificatore di comitati spontanei, liste ambientaliste savonesi, vadesi e quilianesi, hanno indotto ad una violenta inversione di marcia del PD, agevolata dal fatto che il Commissario Toti era del centrodestra e si prestava ,quindi, anche per una operazione elettoralistica per le prossime elezioni regionali.
Ma il passato aveva dato segnali differenti, come non ricordare la vicinanza del candidato sindaco a Vado Fabio Gilardi con la Giuliano, poi entrata nell’orbita Totiana, oppure come testimoniano le foto il buon rapporto tra la stessa Giuliano e Ferrando vero animatore della lista civica quilianese “Futura Quiliano” ?
In ultimo il sospetto iter in approvazione del deposito GLN tra i comuni di Vado e Bergeggi, che risulterebbe stravagante se non fosse anche stato previsto la collocazione in rada di un rigassificatore, ricordiamo che le amministrazioni di Vado e Bergeggi sono a trazione PD. Allora i cittadini di Vado e Quiliano, che sono contrari al rigassificatore, si ricordino al momento del voto di chi è stato da sempre contrario, o per ferma convinzione o che comunque non ha avuto per il passato alcuna responsabilità.