COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
Rigassificatore: la parola ai Tecnici Indipendenti
L’ impatto sull’ ecosistema, sulla sicurezza e sulla salute dei cittadini, sui valori paesaggistici ,sulle attività produttive turistiche, sul rischio di compromettere siti archeologici eccezionali, sugli effetti a lungo termine di questa attività industriale sull’ambiente marino e sul settore ittico debbono essere serenamente valutati dalle istituzioni territoriali in armonia con quelle comunali, regionali e nazionali, con il contributo DETERMINANTE di figure tecniche autorevoli e indipendenti prima di prendere qualsiasi decisione.
In un ambito così ristretto e pericoloso anche l’accesso ai porti di Vado ligure e di Savona deve essere valutato con estrema attenzione dalle Autorità marittime di competenza.
L interesse nazionale non può prevaricare né la sicurezza delle popolazioni né le loro prospettive di sviluppo turistico, culturale ed economico e deve essere rispettoso dell’ambiente che in quest’area ha già pagato alti prezzi nei decenni trascorsi.
Prioritarie sono l’ analisi generale, la valutazione della sostenibilità e l’eventuale modifica od annullamento del progetto, prima di pensare di chiedere e valutare eventuali e neppure assicurate compensazioni .
Firma dei Presidenti delle Associazioni che sottoscrivono il comunicato
Associazione “Aemilia Scauri”: Nico Cassanello
Comitato “Amici dell’Ospedale San Paolo”: Giampiero Storti
Istituto Internazionale di Studi Liguri- Sez. SV: Carlo Varaldo
Società Savonese di Storia Patria: Rinaldo Massucco