Site icon UOMINI LIBERI

Responsabilità della sinistra

UN PO’ DI RESPONSABILITA’ NON FAREBBE MALE
A QUESTA “SINISTRA”

Con stile e metodo straordinario e altrettanto atteso i Verdi della Provincia di Savona, come tra l’altro faranno tante altre piccole forze politiche locali, ha fatto sentire la propria voce alla coalizione del centro sinistra rispetto le prossime elezione amministrative comunali di maggio 2011.

Altrettanto straordinario è stato il ruolo diplomatico e non rumoroso tenuto a seguito delle elezioni regionali ove, da due consiglieri regionali ( Cristina Morelli x Genova e Carlo Vasconi di Savona x il listino di Burlando ) non ne hanno neanche più uno.

Stupefacente è stato anche il ruolo defilato e in sordina tenuto da questo nobile partito subito dopo le elezioni regionali con la nomina del Verde Carlo Vasconi , alla poltrona, ben retribuita, di vice Presidente di Ecosavona – Geotea  (trattasi di una società partecipata al 70% da Geotea S.p.A., al 25% dal Comune di Vado Ligure ed al 5% dal Comune di Savona.

Da circa 15 anni Ecosavona Srl gestisce la discarica per rifiuti urbani (oggi discarica per rifiuti non pericolosi) sita nel Comune di Vado Ligure in loc. Boscaccio Oltre al servizio di smaltimento rifiuti, Ecosavona Srl si occupa di recupero energetico producendo energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso una propria centrale alimentata con il biogas estratto dalla discarica in esercizio.

Ecosavona Srl ha certificato il proprio Sistema di Gestione Ambientale secondo la Norma UNI EN ISO 14001, il proprio Sistema Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001 e il proprio Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro secondo la specifica OHSAS 18001 Nel 2002 ha predisposto la prima Dichiarazione Ambientale per il riconoscimento europeo EMAS ottenendo in data 14.10.2003 la conferma della registrazione nel registro europeo EMAS da parte del comitato per l’Ecolabel. Inoltre nel 2004 la Società ha predisposto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto convalidata dall’Ente accreditato RINA e registrata da Swedisch Environmental Management Council.
L’impianto è stato recensito da diverse pubblicazioni in campo internazionale per le particolari soluzioni tecniche adottate e, nel suo genere, rappresenta un concreto esempio di come la gestione dei rifiuti possa essere perfettamente integrata con obiettivi di qualità, di tutela dell’ambiente, della salute e di recupero energetico. La società Ecosavona Srl si è prefissa lo scopo di diffondere la cultura del rispetto ambientale.
Dal 1994 si rivolge, infatti, agli studenti delle scuole materne, elementari e superiori della provincia di Savona predisponendo visite guidate alla discarica del Boscaccio e distribuendo materiale informativo e didattico sulla gestione dei rifiuti e sull’ecologia ) non accorgendosi che il gruppo ha sede in un paradiso fiscale.

Ora dettano condizioni alla coalizione del centro sinistra rispetto la scelta del candidato per il Comune di Savona e forti limiti rispetto tematiche importanti quali sono le scelte urbanistiche e ambientali che specifici tami impongono come scelta sul territorio. 

Corrono con foga le nobili e anche singolari richieste del SEL ( Sinistra Ecologia e Libertà) esposte da Larice Bruno ( Presidente della III° Circoscrizione di Savona )  e dal rispettabilissimo ex Sindaco di Quilinao Isetta con un tempismo quasi olimpionico ……… mà ……………………

Stranamente ,  in questi cinque anni i primi non li abbiamo visti e sentiti  ( neanche attraverso la voce e le forza rappresentativa che avevano in Regione Liguria ) e i secondi essendo “nuove creature” dall’età virtuale di un anno ma dalla reale e preistorica storia ( vedi i nomi che compongono la Federazione SEL di Savona ) ,  oggi  in concomitanza delle elezioni come se fossimo alla fiera del bestiame alzano il prezzo invocando una pericolosissima “febbre del pollo” e un staordinario antidoto per il ” mal governo “….

Purtroppo la Befana è passata e come ogni anno consiglio a chi non ha ricevuto la calza di pensare che per meritarsi nel bene o nel male qualche cosa pur bisogna fare….. e con le mani in mano ben poco si può ottenere.

Anche agli amici del SEL  consiglierei di fare ,come hanno fatto i commercianti, di abbassare il prezzo ( con i SALDI ) per poi attraverso il dato elettorale chiedere il giusto riconoscimento rispetto il coefficente ottenuto (  NUMERO CHE MOLTIPLICA UNA QUANTITÀ INCOGNITA O INDETERMINATA – FATTORE CHE, INSIEME CON ALTRI, CONTRIBUISCE AL VERIFICARSI DI UN EFFETTO )  …………

Vorrei precisare che queste mie considerazioni non nascono da viscerali considerazioni ne da stupide piattaforme politiche ma da un sentimento comune che appartiene al sentire comune, ovvero, come cittadino sono stanco di vedere alle porte di ogni singolo appuntamento elettorale un mercimonio 2propositivo” di richieste ma non di idee :

E’ UNA MERA E ORMAI ANTICA RICHIESTA DI VISIBILITA’ E DI SPERANZOSE E MORBIDE POLTRONE !!!!

Se cosi non fosse allora trattasi di puro masochismo ,ovvero, il centro sinistra a causa delle sue reali differenze e diversità non riesce a trovare un equilibrio stabile sia dal punto di vista psicologico, programmatico e progettuale ove inserire le proprie idee e i presunti ideali e questo prima o poi risulterà un danno per tutti.

Non sanno come spendersi ma conoscono benissimo le regole del vendersi……………………..

Sicuramente la città di Savona non ha bisogno di ulteriori teatrini della politica e poi se ,con grande mal di pancia e tappandomi anche il naso, dovesse vincere il centro destra saprò certamente chi ringraziare  e altrettanto chi delegittimare pubblicamente.

Attendendo con ansia gli ulteriori miasmi e le grida dei famosi ” grillini” e con ulteriore trepidazioneil popolo viola per vedere gettare ulteriore fango, discredito e confusione nell’arena della politica   mi permetto di continuare a dedicarmi ai bisogni concreti delle problematiche sociali che affliggono le famiglie di questa città consigliando un lungo periodo di riflessione fino al dopo elezioni.

Tutti ci dobbiamo misurare con il dato elettorale che è il reale giudizio degli elettori e non questi contro producenti metodi da “questua” politica.

Visto il freddo andiamo aventi con la sagra dei ” BOLLITI” ……Ha ragione RENZI …..facciamo piazza pulita largo ai giovani…………

 

Capogruppo  Partito Socialista Italiano

III° Circoscrizione – Comune di Savona

  

cav. Franco Costantino

Condividi