Commissione terza convocata dalla maggioranza
per discutere del registro tumori
Vergognosa giustificazione per la bocciatura della mozione del M5S
In commissione è presente il dottor Benasso, primario di oncologia, che ha dichiarato che dalla Regione c’è la disponibilità ma sarebbe stato molto utile una “spinta” dai Comuni. Ad esempio una delibera di Consiglio, esattamente la mozione che avevano proposto per ben 2 volte i M5S….LEGGI… Presentata e bocciata due volte.
|
Nella premessa della mozione del M5S c’erano i dati pubblicati nell’annuario Eurostat 2016, in cui si registra che in Liguria, nell’anno 2012, il tasso di mortalità per cancro è più alto di tutte le altre regioni italiane e dell’Unione Europea, 364 decessi ogni 100.000 abitanti
Questi dati hanno avuto molto eco sui giornali ma tecnicamente, secondo il Dottor Benasso, non si possono considerare del tutto attendibili.
A questo punto la Sindaca e il consigliere Martino, con una bella faccia tosta, per giustificare le due bocciature della mozione davanti al Primario affermano che hanno dovuto bocciare la mozione perchè la premessa era sbagliata. Una dichiarazione vergognosa
In conclusione sul registro tumori il centrodestra sta proponendo un documento unitario della commissione su proposta della maggioranza.
Una proposta insignificante come la raccolta firme da parte del centrodestra contro se stessi a favore del San Paolo.
|