Site icon UOMINI LIBERI

REDDITOMETRO

REDDITOMETRO
Il Redditometro o accertamento sintetico di tipo induttivo è lo strumento attraverso il quale il Fisco può stimare il reddito presunto di un contribuente, sulla base delle spese che quest’ultimo ha effettuato. Grazie…

..ad una serie di indici fissati a priori il Fisco provvede a convocare il contribuente per chiedergli di giustificare lo scostamento tra le spese effettuate e reddito dichiarato.

Il Redditometro così come impostato,viola gli art. 3 – 24 – 53 della Costituzione e dello Statuto dei diritti del contribuente ,poiché pone a carico del cittadino contribuente l’onere della prova mentre dovrebbe essere esattamente il contrario e quindi l’amministrazione deve presentare l’onere della prova.

Molte sono le disposizioni per la lotta all’evasione fiscale come il controllo dei conti correnti bancari e postali in vigore dal 1°Gennaio 2013 in oltre il sistema informatico dell’Agenzia che consente di incrociare i dati dichiarati e quelli relativi alle spese realmente sostenute,con gli stessi conti correnti bancari.

In Italia la legislazione ordinaria sulla Privacy è contenuta nel Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n°196 intitolato Codice in materia di protezione dei dati personali

e noto comunemente anche come Testo unico sulla privacy . Il codice penale contiene norme sulla riservatezza al Capo 3° sez 4.

Con quanto sopra citato , credo  che  nel suo contenuto del Redditometro ci sia una stridente contrarietà con quanto il Testo unico sulla privacy vorrebbe salvaguardare il cittadino.

Essendo l’Italia una nazione democratica attenta ai dettami Costituzionali specialmente sull’osservanza dei diritti e doveri come or ora intende, applicando il Redditometro dovrebbe ampliare il suo contenuto e il suo scopo anche in occasione del contrario:  cioè non cercando solo e soltanto la parte d’interesse per incassare oneri elusi o non dichiarati ma anche nell’elargizione di somme da catalogare salva vita ed onore. Molti sono i pensionati e i lavoratori  improvvisamente disoccupati o in cassa integrazione o quei giovani che non sono mai riusciti a lavorare dignitosamente tutti

componenti in famiglie che potrebbero dimostrare di non riuscire ad arrivare all’ultima settimana del mese,che possono dimostrare di aver perso un bene prezioso come la casa (magari ancora di finire di pagare) è tutta gente che può certamente dimostrare la difficoltà ed allora tu Stato alla stessa stregua dello scopo del Redditometro per prendere cosa gli dai per arrivare a fine mese ?

Comunque i politici continueranno a farci sapere che stiamo molto meglio della media dell’unione europea Ma il riferimento è al loro stipendio.

CICCIONE Riccardo

Condividi