QUI VIGILANS DORMIAT?

Chi dorme da sveglio sulla questione del mancato rilevamento delle polveri nel savonese e nella Valbormida, uno degli scandali quotidiani che nessuna autorità si e’ sentito e si sente di sanzionare? Ora una interpellanza in regione…leggi… ci permette di proclamare il vincitore assoluto dei “dormienti” anche alla luce delle affermazioni dell’assessore regionale all’ambiente, Renata Briano, che, speriamo, riesca, con il tempo, a esternare risposte meno ovvie e scontate di quelle che ha rilasciato nell’occasione! Sì perché secondo la nostra “fata turchina” l’emissione di polveri sottili(pm10 o pm 2,5?) sarebbe, nella vallata, dovuta al 90% ad emissioni industriali, mentre le altre sorgenti (auto e riscaldamento) non toccherebbero il 10%!
Affermazioni inedite, e purtroppo basate sull’autorità dell’Arpal,la quale , nell’attuale gestione, non sembra godere della fiducia del magistrato, visto che l’operato del dott. Soracco risulta tuttora sotto inchiesta! Ma l’assessore “collodiano” si fida dei suoi burocrati: quindi, da lei non attendiamoci ulteriori lumi, ovvero che incarichi qualche istituto “indipendente” per conoscere quanti sforamenti ci sono stati e, soprattutto, in grado di fornire delle segnalazioni in tempo reale!

Bisognerà che qualche comitato si assuma l’onore e l’onere di provvedere: nel frattempo i camini continueranno a vomitare il loro portato tossico,i savonesi ed i valbormidesi a morire di cancro e di cardiopatie varie e la nostra ineffabile “fatina dell’ambiente” a fare come i cavalli, tuttora famosi anche perché riescono a dormire in piedi!!

Condividi

Lascia un commento