Epppure nel caso specifico parliamo di pesca, un comparto di estrema importanza e di una struttura, il Mercato Civico, che si tenta di rilanciare a favore di una filiera corta che difenda i produttori agroalimentari locali. Conterà qualcosa?
Cos’è cambiato quindi da settembre, quando tutti i giornali scrivevano del bando, ad oggi in cui nessuno se lo fila pur avendolo vinto?
A pensar male si fa peccato….ma qualcuno ci azzeccava ed oggi penso che “una certa” politica, preferisca mandare avanti i brocchi, perché ubbidiscono, anziché teste pensanti che lottano per far bene il proprio mandato. Ma lottano dentro e fuori il Palazzo e, soprattutto, sembrerebbe, con chi politicamente li dovrebbe sostenere ed invece chiede il silenzio stampa…
Ebbene, non mi piace questa politica degli intrallazzi, del tagliare le gambe a chi fa qualcosa, del “tranquillo ti ci metto io”, vorrei un centrodestra unito, con politici valorizzati per quello che sanno fare.
Voi vi chiederete: brocchi o non brocchi ‘perché un info point sulla pesca al mercato civico è così importante ?
Partiamo dal presupposto che viviamo sul mare e che il pesce è uno dei prodotti alimentari più usati non solo dalle famiglie ma dall’intera catena di ristorazione della Liguria e qui andiamo a sbattere dritti dritti nella rete della pesca sostenibile, il mare come la terra ha un suo ciclo vitale da rispettare, la sua disponibilità vari da mese e mese.
Scegliere pesce di stagione va infatti a vantaggio dell’ambiente e del suo equilibrio, garantisce la qualità di ciò che mangiamo ed è anche più economico.
Ad esempio a gennaio troviamo nasello, sardina, sogliola, spigola, ricciola sgombro e tanto altro, a marzo le acciughe ed il tonno rosso, ad aprile la razza, la seppia, lo spada e così via.
Inoltre mangiare pesce, leggero e salutare, fa sempre bene.
Se poi è pesce fresco di stagione tanto meglio non solo per il nostro palato ma anche, come dicevo prima, per le nostre tasche, per evitare di comprare pesce importato da altri paesi e consumare il nostro fresco e ricco di omega 3 e a km 0.
Quindi un info point sulla pesca ha molteplici risvolti positivi oltre a rilanciare una filiera corta di prodotti agro alimentari ci insegna a comprare, a cucinare e a risparmiare a pescare e a proteggere l’ecosistema dei nostri mari.
Prima non c’era ora c’è.
Quindi brocchi miei cambio il detto da il pesce puzza dalla testa a fatevi un bel piatto di spaghetti con crema di broccoli e pesce spada ringraziando per questo Maria Zunato assessore al commercio di Savona che ha pensato e concretizzato questa buona idea per Savona per i pescatori dilettanti e non e, per i ristoratori e per i cittadini.