Site icon UOMINI LIBERI

Pulizia orti Folconi

LAVORARE STANCA
CHI SI LODA S’IMBRODA
Diario quotidiano a cura degli Ostinati
Un piccolo drappello di Ostinati fieri del loro lavoro di recupero degli Orti Folconi di Savona.
Come subito avrete capito dalla foto, in queste brevi righe quotidiane non si loda e non si tirano le orecchie a nessuno. Si parla di noi. Per rispondere alla vexata quaestio: ma voi Ostinati invece di rompere sempre i cabasisi, cosa proponete di costruttivo?
Cerchiamo di proporre la nostra visione di città e di cittadinanza, confrontandoci, attraverso i nostri progetti, con tutti i soggetti coinvolti.
Da molti (ancora troppi) siamo visti come il granellino di sabbia che inceppa il movimento dell’orologio del manovratore, da pochi cittadini (ma sempre più numerosi) come il granellino di sabbia che l’ostrica imprigiona nel suo guscio e lo restituisce sotto forma di perla.
Chi si loda s’imbroda. Vabbé.
In particolare i progetti concreti su cui stiamo lavorando sono rivolti ad aree territoriali differenti ma, soprattutto alla selezione e formazione di una nuova classe politica e dirigente:
1- La Valle del Letimbro-Lavanestro (energia, agri-silvicoltura, outdoor, museo diffuso)
2- Gli Orti Folconi (roseto storico e recupero tradizioni colturali)
3- Il Vecchio Terminal del Carbone (pelagos)
4- Progetti di mobilità integrata sostenibile (recupero funzionale di linee ferrate sottoutilizzate, park di cornice, piste ciclabili)
5- Progetti di recupero e rilancio di zone degradate urbane (recupero di cortili, aree dismesse)
6- Proposte di sostegno all’inclusione (ostelli di solidarietà ed atelier sociaux)
7- Momenti informativi e formativi su progetti mirati di creazione d’impresa in stile less is more
Qualche anticipazione di queste proposte le potrete trovare nelle diverse sezioni del sito www.circolidellacomunicazione.com/it (ancora magro poiché ha pochi giorni di vita).
Sabato 14 Settembre 2013 alle ore 9 appuntamento di lavoro presso via Lichene (ex vivai Scotto) a Savona, venire adeguatamente abbigliati per il lavoro dei campi, le attrezzature sono a disposizione. Sono anche graditi cantanti e complessi folk per dare il la con ritmi e canti di lavoro.
Lavorare stanca.
Ostinatamente
La Creative Commons Community degli Ostinati
Condividi