PUBLICONSULT

STAR DUST!
Con… questa sentenza… del TAR ligure (forse) il Comune di Sportorno si libera di una palla al piede che lo condiziona dal lontano 2000, quando un Sindaco allora in carica ebbe la malaugurata idea di “esternalizzare”  la riscossione dei tributi locali, affidandola ad una società che si chiamava PUBLICONSULT, per 30 anni!
 La storia è lunga, e non vogliamo abusare della pazienza dei nostri 4 lettori: rammentiamo per sommi capi che l’idea di autorizzare esattorie private venne al Ministro Vincenzo Visco (ex PCI, PDS, DS, ora PD); che sul “piatto ricco” si buttarono i partiti, costituendo  società paravento; che in Liguria  la PUBLICONSULT spa, Poi SAN GIORGIO spa, venne officiata da… Giuseppe Saggese in quel di Chiavari; che  alla fine della favola i Comuni  che ci erano cascati, si ritrovarono senza i tributi e quindi con spaventosi buchi di bilancio ed un contenzioso ancora in corso.
Ecco perché costituì “Equitalia“, tutta pubblica, ed alla quale, oggi, giungono tante affettuose “letterine”! Ma il difetto stava a monte, quando  ministro delle finanze (1996-2000) era quel signore dall’erre moscia!!!!
Condividi

Lascia un commento